Horse Angels Voci per i Cavalli 2017: “Sur, Cuori oltre l’ostacolo”

Oggi abbiamo il piacere di annunciare il primo estratto nella categoria inediti italiani, l’autore esordiente Sascha Beniamino Vitale con l’opera “Sur, cuori oltre l’ostacolo”. Il manoscritto di Sascha Beniamino Vitale sta per uscire, pubblicato direttamente da Horse Angels, come casa editrice organizzatrice del Premio.

 

Bologna, 23 giugno 2017 – La maggior parte delle persone, qualche volta nella loro vita, entra in un periodo di ricerca. La lingua che usano per descrivere la loro ricerca può essere diversa, ma l’intenzione è la stessa – tentare di sfruttare una dimensione più spirituale della vita, e dunque più qualitativa, collegata spesso a una maggiore autosufficienza, quella libertà che tutti cerchiamo e per la quale molti annaspano una vita intera.

La forma specifica che la ricerca richiede è abbastanza variabile. Alcuni vanno in pellegrinaggi. Altri si ritirano in luoghi appartati per meditare su se stessi e sul mondo. Altri si uniscono a comunità alternative, piuttosto che immergersi in letture d’ispirazione. Altri scrivono.

Ma, a prescindere dalla strada individuale ricercata, l’assunzione sottostante ai percorsi di ricerca è praticamente simile. C’è qualcosa che sfugge. C’è qualcosa da cambiare. C’è qualcosa da apprendere e una profonda saggezza da trovare. E così inizia il viaggio.  Mentre tutta questa ricerca può portare talvolta al’innovazione, altre volte si spiaggia in un immobilismo che sa di rifiuto e di sconfitta. Può però capitare che il viaggio, specie se introspettivo oltre che mondano, porti alla consapevolezza che è già stato fatto, detto e scritto tutto quello che serviva ed è già dentro di noi, come coscienza universale, altamente disponibile e facilmente reperibile, la saggezza che cerchiamo. Basta aprirle il cuore. È infatti solo nascosta e tarda a venire alla luce per via della tanta polvere che la copre. 

E dove si nasconde la saggezza sul cavallo? In quei momenti magici, memorabili e raccontabili della storia intorno a noi, cui dobbiamo solo collegarci per divenire catalizzatori di un’indimenticabile esperienza che va oltre alla moda, per via dei messaggi incorporati, non banali, che porta seco. 

E’ qui che si inserisce la V Edizione 2017 di Voci per i Cavalli di Horse Angels. Abbiamo creato un cavallo di Troia della saggezza equestre che dà forma alle lezioni di vita, diventando contenitore per tutti quegli indizi che hanno bisogno di essere portati a uno stato di coscienza sociale. Siamo pronti ad aprire la “porta trappola” di questo cavallo di Troia, per dispiegarne il potenziale. 

Tutto quello che il pubblico deve fare è entrare e conoscere le storie dei cavalli, esplorare le ricchezze di questa narrativa e saggistica e iniziare a condividerle con gli altri. 

È una rivoluzione di narrazione che viene lanciata da persone talvolta sconosciute, che tribolano per condividere ciò che tutti sappiamo e quello che abbiamo imparato lungo la strada – non predicare, imprimere, manipolare o piegare altri alla nostra volontà, ma appoggiare le fiamme della saggezza in un mondo che ha molto bisogno di essa.

L’iniziativa è diventata questo, una catapulta per condividere valori che riportano il cavallo al centro delle discipline e lavori che lo impiegano, perché lui sia al centro di tutto.

Le categorie in gara per il 2017 sono state 3: opere edite, inediti e l’Horse Angels Award, premio del fare oltre lo scrivere. Tutti i lavori presentati sono stati valutati da un comitato etico interno a Horse Angels, le opere già edite sono state poi poste alla votazione della giuria popolare attraverso il web.

Per la sezione editi stranieri si è classificato al primo posto Monty Roberts, con il saggio di una vita, “L’uomo che ascolta i cavalli“. Vedere articolo di riferimento

Oggi abbiamo il piacere di annunciare il primo estratto nella categoria inediti italiani, l’autore esordiente Sascha Beniamino Vitale con l’opera “Sur, cuori oltre l’ostacolo“. Autore che avrete piacere di conoscere alla premiazione (insieme agli altri premiati che andremo via via ad annunciare dedicando un articolo a ciascuno di essi) durante l’Horse Training Day al Centro Ippico Pelliccia, l’8 di luglio prossimo venturo.  Vedere articolo di riferimento sulla premiazione. 

Il manoscritto di Sascha Beniamino Vitale sta per uscire, pubblicato direttamente da Horse Angels, come casa editrice organizzatrice del Premio.

Ma chi è Sascha?  Sascha Vitale nasce a Biella nel 1974 e quasi subito viene messo a cavallo. Parliamo del 1978. Da allora non è più smontato. Dalla sua carriera equestre ha ricavato: lussazioni e sublussazioni a entrambe le clavicole, fratture a braccia e gambe e un numero infinito di morsi, pestoni e testate, insieme a preziosi e indissolubili ricordi di vita equestre vissuta. Vive a San Giuliano Terme, dove si occupa di fisioterapia equina, doma e addestramento di base di cavalli da concorso ippico.

E chi è Sur? Un cavallo grigio, vincitore morale di Piazza di Siena che, insieme alla sua fida Rebecca, sfida il Gotha del concorso ippico nella finale a quattro dei campionati del mondo di salto ostacoli. Quanti ostacoli si possono superare, perseverando, sulla via per la vittoria? Un romanzo ricco di suspence, un thriller con tanto di “omicidi”, quelli veri, mai narrati dal mondo dell’equitazione italiana e qui riesumati a metà tra la fiction e il romanzo storico.

Vuoi ordinare questo libro, contribuendo così alla nostra raccolta fondi e aiutandoci nella nostra mission? Donazione suggerita € 20,00. Ordina il libro via email a info@horse-angels.it

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti che hanno affidato a noi il loro libro/manoscritto credendo all’iniziativa. Sascha non è l’unico vincitore tra gli inediti che, grazie a questo concorso, vedranno il loro libro pubblicato con regolare codice isbn. Avremo tempo e luogo per presentare anche gli altri.

Intanto, vi ricordiamo che è ancora possibile votare per gli editi italiani, in ordine alfabetico:

Baragli Paolo, Pagliai Marco: Cavalli allo specchio, edizioni Pisa University Press;

Biffani Marco: Equus caballus, edizioni Bastogi;

Conzatti Erika: L’anima della passione, edizioni EBS Print;

Gattoni di Torrealta Maurizio: Solo per i vostri occhi. Una storia di cavalli che volevano tornare a vivere, Edizioni Betti;

Gioiello Maurizio: Ultima spes, edizioni Il Ponte vecchio

Finzi Roberto: Asino caro, edizioni Bompiani;

Petrucci Francesca: Purosangue, edizioni MDS

Radicchi Antonello: Do you speak Equis?, edizioni Equitare;

Venturi Davide: Conoscere il cavallo e la ferratura, edizioni Veterinary Bookstore;

Dove votare: www.vocipericavalli.it

Horse Angels – Comunicato Stampa