Horse Painting a Forlì nel ricordo di King, il cavallo cieco che vedeva con il cuore

L’evento internazionale Horse Painting, a sostegno dell’educazione emozionale dell’infanzia organizzato a Mahdia l’11 agosto 2018 e rimbalzato in Italia il 29 settembre a Borzano (Re) prosegue il suo affascinante cammino facendo tappa a Forlì il 21 ottobre, presso il maneggio “Il Raggio di Sole”

Forlì, 16 ottobre 2018 –  L’evento internazionale Horse Painting, a sostegno dell’educazione emozionale dell’infanzia organizzato a Mahdia l’11 agosto 2018 e rimbalzato in Italia il 29 settembre a Borzano in provincia di Albinea (Re), prosegue il suo affascinante cammino facendo tappa a Forlì il 21 ottobre, presso il maneggio “Il Raggio di Sole”.

Si tratta di un’attività basata sul gioco, l’arte e i cavalli in cui grandi e piccini, artisti e neofiti vengono messi in condizione di interagire in maniera divertente nei diversi laboratori.

L’artista Marina Sassi, che realizzerà un Cavallo delle Stelle sul pony Caramella, e Dinko Glibo, artista di Mostar residente da molti anni a Forlì, coadiuvato da Matteo Antonelli, studente del Liceo Artistico, dipingeranno, durante questo happening equi-artistico, due tele-coperte in tessuto jean poste sui rispettivi cavalli: una manipolazione non invasiva per l’animale, abituato a portare questo genere di accessorio di scuderia.

Dinko è famoso per aver rappresentato nei suoi quadri il ponte medioevale della sua città di origine, distrutto nel 1993 dai bombardamenti croato-bosniaci. Ai lati della tela-coperta in jean verranno rappresentati due villaggi, uno musulmano ed uno occidentale. Matteo costruirà un ponte in origami che li congiungerà, mentre i bambini presenti coloreranno le case dei due villaggi.

Il Raggio di Sole è già, di fatto, un luogo che trasuda arte, a cominciare da quel doloroso box vuoto, quello di King, il cavallo cieco che vedeva con il cuore, a cui questo evento di domenica 21 ottobre è dedicato.

La porta del suo box è decorata con un mosaico in cui si leggono le parole pace, luce, amore, fede nei raggi di un grande sole posto al centro, mentre, nel piccolo maneggio coperto, un’intera parete è occupata da un altro mosaico con diversi animali tra cui svetta un cavallo e, in alto, si leggono le parole rispetto, fiducia, ascolto e attenzione. Erika Ricci, che li ha realizzati aiutata dai ragazzi del locale liceo artistico in cui anche lei ha studiato, con la voce rotta dal pianto, racconta di come l’anima di King sia ancora al Raggio di Sole. La sua forza si percepisce in tutte quelle persone che, frequentando la struttura, mettono in pratica l’esempio che lui stesso ha trasmesso: il rispetto per la diversità è, qui, la base su cui si creano le relazioni.

Domenica 21 ottobre, dunque, un programma ricco e diversificato vi aspetta al maneggio Il Raggio di Sole a cominciare dall’esposizione fotografica di Eleonora De Lorenzi e dall’affascinante percorso sensoriale con Lorenzo Testardi; dal Tepee indiano dove Filippo di Vittorio e Barbara Braggion Munira riveleranno ai bambini il proprio “animale di potere” alle esibizioni di volteggio e danza acrobatica aerea intercalate dal gruppo musicale di Cesena “Gli Altri”, composto da ragazzi autistici; dalla letture delle rune con Angela Galeotti alle carte sciamaniche di Claudia de Matteis e, per finire, un fuoco sacro a cui si potrà partecipare anche da casa accendendo un semplice lumino in contemporanea, dalle ore 19 alle 20.

Il Fuoco e le candele faranno da portale per consentire alle anime dei cavalli che ci hanno lasciato di ritornare per sempre libere a galoppare nei verdi pascoli che si trovano al di là dell’Arcobaleno, nella loro nuova forma astrale. Un modo per amplificare l’energia dei singoli condividendo il sentimento di amore che lega ognuno di noi alla memoria di un cavallo che ci è stato caro.

Comunicato stampa di Paola Iotti