I cavalli di Cordoba e la cultura andalusa

La combinazione di storia, cultura equestre e natura, pone Cordoba come città di riferimento per il turismo equestre in Spagna

Cordoba (ESP), 14 dicembre 2018 – Attraverso le diverse fasi storiche che Cordoba e la sua provincia hanno vissuto, il cavallo è sempre stato un elemento fondamentale della sua cultura. I cavalli della capitale “Corduba” della Roma Betica si guadagnarono la fama negli ippodromi di Roma e si diceva che fossero i più veloci, i più forti e coraggiosi dell’Impero Romano. Famose erano le mandrie dei califfi omayyadi che pascolavano ai piedi della sontuosa città Madinat Al Zahara che ai tempi di Alhaken II aveva 2000 fattrici e 300 stalloni scelti tra i migliori del mondo fino ad allora conosciuto.

Leggendari anche i cavalli “Guzmanes” e “Valenzuelas” dei regni di Cordoba protagonisti nelle scuderie dell’Imperatore Carlos I.

Fu qui a Cordoba, presso le Scuderie reali, che Felipe II realizzò il suo sogno di creare un cavallo da leggenda; il cavallo di razza spagnola. Da Cordoba, i cavalli furono inviati alle principali corti d’Europa e da qui vennero i cavalli con cui fu creata la Scuola di equitazione spagnola di Vienna. Tutto questo lavoro di ingegneria genetica era diretto da uno dei più grandi ippologi di tutti i tempi, il cordovese Diego López de Haro.

A causa dell’importanza che Cordoba aveva per tutto ciò che riguardava il cavallo, Isabella II decise di fondare qui la seconda scuola veterinaria in Spagna, oggi una delle più prestigiose in Europa per tutto ciò che riguarda il cavallo.

A questo passato storico dobbiamo aggiungere che la città ha un’industria del cavallo molto dinamica, così come professionisti e atleti di equitazione che occupano regolarmente le prime posizioni nelle competizioni a cui partecipano.

Cordova ha una vasta rete di sentieri segnalati che attraversano luoghi di alto valore ecologico per la pratica di equitazione in un ambiente naturale: pascoli, boschi ripariali, montagne del Mediterraneo o la campagna sulla riva sinistra del fiume Guadalquivir e per la pratica ci si può avvalere della consulenza e assistenza di compagnie di turismo equestre altamente specializzate.

La combinazione di storia, cultura equestre e natura, pone Cordoba come città di riferimento per il turismo equestre in Spagna.

 

Per avere più informazioni puoi consultare sul sito spagnolo del turismo: clicca qui

Comunicato Stampa Portale Ufficiale del Turismo Spagnolo