I protagonisti di Sardegna Endurance

Veronica Simula e Docente i vincitori del Cei** 120 km

Arborea(OR), luglio 2015 – Dai 120 ai 30 chilometri, per le sei gare che hanno fatto  “Sardegna Endurance” la kermesse che ha richiamato all’Horse Country di Arborea più di 70 cavalieri di endurance, tanti sardi, alcuni  continentali e alcuni stranieri. Una giornata impegnativa per lo staff organizzativo della Fise Sardegna, dell’Agris e dello Horse Country, con tutte le categorie concentrate in un’unica giornata.
Per i sardi è arrivato l’en plein della CEI 2* 120 km, prima Veronica Simula con Docente, secondo Peppino Medda, con Peppe, e terza Stefania Ciatto con Possente. Dopo un primo giro terminato in quarta posizione, la vincitrice ha conquistato la testa della classifica sino al traguardo finale, precedendo il secondo e la terza di sette minuti. Per il binomio vincitore 5h.31’ di gara con una media di 21,8 km/h. Da sottolineare che hanno concluso la gara con ottime medie: Julie Chanel, Vittoria Ciuchi, Ignazio Mallei, Olga Ciesielska e Paola Musio. 
Nella CEI2* 120 km per young riders è stata dominata da due  giovani amazzoni umbre: prima Costanza Laliscia con Ice Cool e seconda Lucrezia Accorroni con The Go Socks. Terzo Marco Stara con Posada By Maskara, staccato, ma con il cavallo in ottime condizioni fisiche.
Nell’altra Open di velocità CEI1* 90km ancora Sardegna con Paolo Medda primo per un soffio, con Quarab, davanti alla francese Jeanne Marie Astolfi con Zaltan el Qahira; terzo a 10’ Daniele Pulinas con Omero. Per i primi due 4h.45’ di gara per una media di 19 km/h. Le prove regionali sono state altrettanto intense delle internazionali. Nella velocità di 90 km, stesso percorso della internazionale ha  vinto Samuele Serratrice con Obiron con la media di 15,8 km/h, a pochi secondi Gianni Poddighe e Qaballah Ruspina secondi e a chiudere Chiara Careddu e Quabis terzi.
Nella regolarità lunga Elena Menaldino ha condotto alla vittoria Romina de Lohele, secondo  Luca Berardi con Omegas e terza Maura Fiori con Only Ou.
Nella regolarità corta conferma di Quarzo montato da Graziano Branca, secondo Banne Corria con Mezzanu e terza Lorena Piras con Sesto Senso, giù dal podio per un decimo di punto Luca Cottu con Quadrifoglio CPS.

Giovanni Manca