Il fine settimana degli azzurri

Oltre ai cavalieri italiani in gara a Oslo, El Jadida e Grimaud, un buon numero di nostri rappresentanti è sceso in campo negli Csi a tre stelle di Vilamoura e Oliva, e nei due stelle di Zwolle e Lier…

Bologna, lunedì 21 ottobre 2019 – Azzurri impegnati lo scorso fine settimana non solo nei maggiori concorsi di Oslo, El Jadida e Grimaud: abbiamo avuto nostri cavalli e cavalieri anche nei tre stelle di Vilamoura e Oliva, e nei due stelle di Zwolle e Lier. Vediamo l’esito dei rispettivi Gran Premi.

VILAMOURA CSI 3st (Portogallo) – Gran Premio con un solo percorso base netto e dunque niente barrage. A volte succede: è raro, ma succede. Ieri è successo a Vilamoura: Linda Heed su Decurio è stata l’unica dei 35 concorrenti in gara capace di chiudere a zero il base. Senza errori agli ostacoli come l’amazzone svedese, ma con un punto di penalità per aver superato il tempo massimo il portoghese Mario Prieto su Estoril (83.20) e la nostra Marta Bottanelli su Carpineti Auto Sitta (83.63), dunque rispettivamente in seconda e terza posizione. Luca Moneta, il solo altro azzurro in gara, si è ritirato su Centimo.

OLIVA CSI 3st (Spagna) – Se a Vilamoura si è manifestata una rarità, non di meno deve dirsi di Oliva: il Gran Premio qui si è concluso con due concorrenti al primo posto ex aequo! Proprio così: il tedesco David Will su Forest Gump e il belga Constant van Paesschen su Vendetta Treize hanno chiuso il barrage con l’identico risultato al centesimo di secondo, 33.03 per entrambi (a zero penalità, ovviamente). E per poco non sono stati tre: perché il francese Julien Epaillard su Jalanta P ha fermato il cronometro solo tre centesimi di secondo più tardi degli avversari, a 33.06… ! Un duello davvero pazzesco, se si considera che il 4° in classifica, l’irlandese Cameron Hanley su Loukas de la Noue, si è ‘fermato’ a 36.54, dunque con poco più di tre secondi di ritardo. In barrage abbiamo avuto Filippo Codecasa su Giulio: un errore che con il tempo di 35.04 gli ha negato il 4° posto tenendolo invece in settima posizione. Barbara Suter su Weda con 5 penalità in base si è classificata al 23° posto.

ZWOLLE CSI 2st (Olanda) – Olanda nei primi tre posti del Gran Premio: Remco Been su Holland van de Bisschop, Willem Greve su Formidable, Jur Vrieling su Dallas. Michael Cristofoletti su Debalia non è entrato nel barrage a cinque solo a causa di un errore: per lui comunque un positivo 11° posto, mentre Alberto Zorzi su Ego van Orti si è ritirato.

LIER CSI 2st (Belgio) – Undici concorrenti nel barrage del Gran Premio. Prime tre posizioni per il tedesco Rene Dittmer su Carlito’s Way, per la belga Vicky van de Poel su Frenchy, per il belga Gilles Thomas su Edison van Schuttershof. Ottimo 6° posto per l’amazzone azzurra Lucia Vizzini su Cabalgaro Z, senza errori in barrage e staccata dal vertice di poco meno di due secondi. Andrea Benatti su Idento van Maarle ha invece perso il barrage a causa di un punto sul tempo massimo in percorso base, e si è classificato al 12° posto. Antonio Alfonso su First Of April 23° con 4 penalità, Guido Franchi su Freiherr 30° ugualmente con 4, Giampiero Garofalo su Touche d’Espoir 40° con 8.