Il Memorial Enzo Antonini: divertimento, emozione e tanti amici a redini lunghe

Una splendida giornata di attacchi dedicata alla memoria del dottor Enzo Antonini dai suoi amici di sempre: è stata quella di domenica, 15 luglio 2018 e ce la racconta Nicoletta Danieli

Brescia, 19 luglio 2018 – “Sono cose che accadono quando qualcuno con un sogno, costretto dal destino, ha lasciato troppo presto un sentiero e tu, che sei arrivato tardi ma che da sempre hai scelto di amare ogni sport equestre, decidi di percorrerlo fin dove cresce l’erba, mettendo insieme ciò che sai per poter imparare ancora”.

E’ con questa frase che desidero cominciare queste poche righe per raccontarvi la splendida giornata dedicata al Memorial per il Dott. Enzo Antonini che si è tenuta domenica 15 luglio 2018 presso gli impianti della Scuderia San Giorgio di Verolanuova (BS).

Una giornata all’insegna dell’amicizia e dell’amore per lo sport degli attacchi dove si sono alternati in campo 25 equipaggi tra singoli e pariglie, pony e cavalli, driver giovanissimi e più anziani divisi in 5 squadre affiatatissime.

Le prove in campo si sono articolate un percorso coni di precisione al termine del quale prendeva il via una parte dedicata agli ostacoli fissi dove invece era il tempo a far da discrimine per la riuscita.

Tantissimo il divertimento ma soprattutto enorme l’emozione provata al momento della consegna dei riconoscimenti: ad essere premiati sono stati tutti i partecipanti con speciali menzioni per il driver più giovane, il cavallo più anziano, il tecnico con più equipaggi e molti altri ancora, compresi gli otto giovanissimi che ad agosto rappresenteranno gli attacchi alle Ponyadi.

La commozione poi è stata veramente grande quando la famiglia Antonini, in un tripudio di palloncini gialli stagliati contro il cielo, ha ricevuto in dono per il Circolo Ippico Ruk la targa del dipartimento F.i.s.e. Attacchi come riconoscimento per il grande lavoro svolto nella promozione giovanile.

Enzo desiderava enormemente che il suo centro fosse un punto di riferimento per questa disciplina che tanto amava e vedere questo, a tre anni dalla sua scomparsa, ha mosso il cuore di tutti: compresi tra gli altri il cavalier Vittorio Orlandi, il driver azzurro Carlo Mascheroni e la Signora degli Attacchi, Elvezia Ferrari, presenti alla festa per ricordare e onorare l’amico che non c’è più.

Un sentito ringraziamento per poter essere parte di questo team, ad maiora!

di Nicoletta Danieli