Il Ministero della salute accoglie proposta FISE

Il Ministero della Salute ha accolto positivamente la proposta della Federazione Italiana Sport Equestri in merito alla creazione di due tavoli di lavoro a seguito dell’approvazione della Legge Europea 2017.

Roma, 19 dicembre 2017Il Ministero della Salute ha accolto positivamente la proposta della Federazione Italiana Sport Equestri in merito alla creazione di due tavoli di lavoro che riguarderanno la predisposizione di misure relative al trasporto e alla movimentazione dei “cavalli atleti” sul territorio e la possibilità da parte della FISE di gestire l’Anagrafe degli Equidi sempre nell’ambito relativo ai “cavalli atleti”.

Risale al 17 novembre scorso l’incontro tra la Federazione Italiana Sport Equestri e il Ministero della Salute dove il Presidente Marco Di Paola ha proposto l’apertura dei tavoli tecnici approvati oggi. Un argomento molto delicato quello del trasporto cavalli a seguito dell’approvazione dell’8 novembre scorso della Legge Europea 2017 che nei nei suoi 30 articoli contiene numerose e importanti disposizioni che apporteranno cambiamenti profondi al settore della sanità animale. 

Dopo questa importante approvazione, purtroppo, non sarà immediato l’inizio dei lavori in quanto dovrà pervenire alla FISE una successiva nota da parte del Ministero con la comunicazione dei componenti individuati per entrambi i tavoli tecnici. 

Comunque un passo avanti nell’arduo cammino verso la predisposizione di un decreto ministeriale per disciplinare il trasporto e la movimentazione dei “cavalli atleti”, e verso l’approvazione della partecipazione della FISE nella gestione della loro Anagrafe sul territorio nazionale.

La nota della direzione generale del Ministero della Salute è disponibile a questo link.