Insieme per il benessere del cavallo

Venerdì 6 marzo appuntamento al Salone d’Onore del Coni per parlare di “Principi di tutela e di gestione degli equidi” 

Roma, marzo 2015 – Appuntamento al Salone d’Onore del CONI venerdì 6 marzo (con inizio alle ore 10,00) per un progetto inedito, che vedrà insieme le Istituzioni a favore della tutela e del benessere del cavallo

Principi di tutela e di gestione degli equidi”, è questo il titolo dell’iniziativa e della pubblicazione che saranno presentate all’unisono dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, d’intesa con il Ministero della Salute.

A parlare dell’interessante iniziativa saranno presenti l’On. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato alla Salute, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi, Luca Pancalli, Presidente CIP e Gianfranco Ravà, Commissario Straordinario FISE.  

Attraverso l’etica, la cultura, ma non tralasciando gli elementi scientifici e sportivi, l’iniziativa tende a garantire sempre più al cavallo il riconoscimento – quale compagno di sport, co-terapeuta ed elemento fondamentale del binomio e atleta – dei diritti e della tutela attraverso una precisa programmazione.

Per ottenere questi obiettivi la pubblicazione e l’iniziativa tendono a riconoscere tale status al cavallo, attraverso una gestione opportuna e prevedendo: una corretta relazione con l’animale, la conoscenza scientifica delle sue modalità di apprendimento e di interazione con l’ambiente, i principi fondamentali del training basati sui recenti studi sul rispetto del suo benessere e la sicurezza del binomio. Elementi questi ultimi indispensabili per il raggiungimento di migliori risultati sportivi ed agonistici.

L’iniziativa è rivolta ai tesserati della FISE, a tutti gli atleti paralimpici, ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva e della Disciplina sportiva associata FITETREC-ANTE, nonché in generale a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo del cavallo. Gli amanti del cavallo e del suo benessere sono invitati a partecipare

Ecco in allegato invito e programma del convegno
Per motivi di carattere organizzativo è indispensabile confermare la partecipazione a convegni@fise.it

3 marzo 2015