Ippica: il Derby di trotto si corre al Tar

La 91.a edizione del Derby di trotto in programma domenica 23 all’ippodromo di Agnano è al momento sotto l’esame preventivo dei giudici del Tar del Lazio.

Roma, 14 settembre 2018La 91.a edizione del Derby di trotto in programma domenica 23 all’ippodromo di Agnano è al momento sotto l’esame preventivo dei giudici del Tar del Lazio. La scuderia Union perfect proprietaria di Zelig Kronos, cavallo giunto quarto, e quindi fuori dalla finale, nella batteria di Torino vinta da Zlatan, ha fatto ricorso al tar del Lazio sostenendo l’irregolarità dell’ordine di arrivo di tale batteria di qualificazione.

Questo perché il cavallo Zlatan avrebbe galoppato a lungo nelle retrovie del gruppo sulla retta di fronte alle tribune sconfinando oltre i paletti che delimitano internamente la pista da corsa, prima di rimettersi e andare poi a vincere la stessa corsa guadagnando così l’accesso diretto alla finale con un numero da sorteggiare tra l’1 e il 6.

I giudici di gara avevano azionato la sirena mettendo in esame la corsa e avevano deliberato che la rottura era nei tempi stabiliti (non più di 15 tempi di galoppo) e che il cavallo non era entrato totalmente nella via di fuga interna alla pista tenendo così valido il verdetto maturato sul campo.

Il Tar del Lazio ha convocato le parti martedì 18 settembre alle ore 12 per l’ammissione o meno di Zelig Kronos al 91° Derby in programma all’ippodromo di Agnano domenica 23 settembre e quindi la Conferenza stampa di presentazione e il sorteggio dei numeri sono rinviati a giovedì 20.