Italia d’Europa: juniores oro, young rider bronzo!

Giornata piena di emozioni esaltanti oggi a Samorin nel campionato continentale giovanile di salto ostacoli: gli azzurri sono i grandi e magnifici protagonisti

Samorin, 11 agosto 2017 – Che giornata a Samorin oggi! L’Italia sale sul podio due volte: con la squadra juniores per vincere la medaglia d’oro, con quella young rider per ricevere la medaglia di bronzo: che meraviglia, che prestazioni favolose… I ragazzi italiani juniores che l’altro ieri avevano cominciato il loro Campionato d’Europa… con il turbo, oggi hanno tagliato il traguardo lasciandosi alle spalle tutte le altre ventidue squadre partecipanti: Italia medaglia d’oro, Italia campione d’Europa. Giacomo Casadei su Flickfox 0/0, Ignazio Uboldi su Dakata van de Knuffel 10/5, Neri Pieraccini su Sorpresa della Favorita 0/4, Francesco Correddu su Necofix 0/0: con un totale di 4 penalità i nostri azzurri hanno conquistato l’alloro continentale. E va sottolineato: con tre cavalli italiani su quattro (Dakata è belga Bwp), tanto per rendere il successo ancora più tricolore in tutte le sue parti. Dietro di loro la Gran Bretagna a 6 penalità e la Germania a 14. Una gioia formidabile dunque non solo per i ragazzi ma anche per il capo équipe Stefano Scaccabarozzi e per il tecnico federale Giorgio Nuti, oltre che per tutto il comparto del salto ostacoli italiano, presidente Fise Marco Di Paola in testa. Un comparto che continua a mostrarsi estremamente competitivo nel settore juniores, a dimostrazione del fatto che il lavoro di preparazione dei giovani in Italia ha dato, sta dando e speriamo continui a dare frutti gustosi e pregiati. Ma le gioie potrebbero non finire qui: nella classifica individuale infatti Francesco Correddu da questa sera è al 1° posto con 0.26 punti, Giacomo Casadei al 4° con 2.35, Neri Pieraccini al 12° con 7.46: cioè riuniti insieme agli avversari fino alla tredicesima posizione in 8 penalità, due barriere! Domenica sapremo…

Ottima prestazione anche della rappresentativa young rider: medaglia di bronzo su diciassette squadre! Michele Previtali su Lagerfeld 4/1, Tommaso Gerardi su Venusz 8/4, Matias Alvaro su Tempo des Brieres 4/4, Guido Franchi su Lucaine 4/12 per il terzo posto con un totale di 21 penalità alle spalle di Gran Bretagna con 9 e del Belgio con 11. Una grande soddisfazione in una gara non facile, una gioia ottenuta grazie alla compattezza della squadra: non sarà facile dare seguito a questo formidabile risultato nella prova individuale, dato che il migliore degli azzurri – Michele Previtali – si trova staccato dal vertice di 11.79 punti: però mai dire mai, le barriere possono cadere per tutti e qualche posizione si può certo guadagnare. Ma tutto questo lo vedremo: adesso quel che più conta è godersi questa medaglia (medaglie, con l’oro juniores) e il sorriso dei nostri favolosi ragazzi.

LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO D’EUROPA JUNIORES A SQUADRE

http://eventcontent.hippoonline.de/1362/docs/Result_JUN_Team_FINAL.pdf

LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO D’EUROPA YOUNG RIDER A SQUADRE

http://eventcontent.hippoonline.de/1362/docs/Result_YR_Team_Final.pdf