Jan Tops: che meraviglia Roma!

Il fondatore e presidente del Longines Global Champions Tour ha incontrato oggi i giornalisti allo Stadio dei Marmi, a meno di ventiquattro ore dall’inizio del concorso internazionale

Roma, settembre 2015 – Mancano ormai meno di ventiquattro ore all’inizio del programma agonistico dello Csi a due e cinque stelle allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, tredicesima delle quindici tappe del Longines Global Champions Tour 2015. Su Roma splende un sole sfavillante, sotto il quale brilla meraviglioso il bianco immacolato delle statue che circondano le gradinate di marmo, quello del terreno di gara, delle staccionate, delle ortensie, delle coperture delle tribune… Bianco ovunque: uno spettacolo che rimarrà bene impresso negli occhi di tutti i coloro i quali avranno la possibilità di assistere di persona alle prestazioni dei migliori cavalli e cavalieri del mondo. Già, i migliori: solitamente qualunque concorso ippico internazionale presenta in tale veste i propri partecipanti, ma nel caso dei concorsi del Longines Global Champions Tour non si tratta di propaganda bensì di reale realtà, quindi lo spettacolo tecnico e agonistico sarà di altissimo livello.

Intanto oggi i giornalisti della carta stampata e delle televisioni hanno incontrato Jan Tops, 54 anni, olandese, ideatore, fondatore, organizzatore e presidente del LGCT. Per lui una carriera formidabile prima come cavaliere: undici finali di Coppa del Mondo, otto Campionati d’Europa (nove con quello da young rider – vinto – nel 1981) con l’oro, l’argento e il bronzo a squadre nel 1991, 1997 e 1999, tre Campionati del Mondo, quattro Olimpiadi (oro a squadre nel 1992). Poi come commerciante di cavalli di altissimo livello, infine come ideatore e organizzatore di manifestazioni agonistiche tra le quali ovviamente eccelle e spicca il Longines Global Champions Tour nato nel 2006 (quindi il 2015 è l’anno del decennale). Tops si è detto entusiasta dell’aver inserito Roma nel calendario del Tour, e soprattutto di averlo fatto utilizzando lo Stadio dei Marmi come teatro di scena: “Dobbiamo sinceramente ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento in questo luogo: il Coni, la Fise, il Comune di Roma”, ha detto il presidente del LGCT. “Lo Stadio dei Marmi è impianto meraviglioso e di grandissima suggestione, che caratterizza fortemente Roma agli occhi del pubblico, anche e soprattutto di quello televisivo che ormai ha raggiunto numeri elevatissimi in tutto il mondo grazie ai canali che trasmettono sia in diretta sia in differita le nostre gare”. Il concorso allo Stadio dei Marmi comincia domani, venerdì 11 settembre: alle otto la prima delle tre gare dello Csi a due stelle, alle 12.45 la prima delle due dello Csi a cinque stelle.

10 settembre 2015