La Coruna: il ritorno di Edwina

L’amazzone australiana Edwina Tops Alexander ha vinto oggi il Gran Premio di Coppa del Mondo: il primo grande successo dopo la sua prima maternità… Per Gaudiano e Paini buone prestazioni, rimanendo però fuori dal barrage

La Coruna, 10 dicembre 2017 – Edwina Tops Alexander è ormai ‘ritornata’ a tutti gli effetti. Dopo la pausa dovuta alla sua prima maternità e quindi la graduale ripresa dell’impegno sportivo, l’amazzone australiana ha conquistato oggi la prima grande vittoria da quando è divenuta mamma: in sella a California ha conquistato il primo posto nel Gran Premio di Coppa del Mondo a La Coruna (Spagna). Una vittoria perentoria, se si considera che alle sue spalle l’austriaco Max Kuehner su Chardonnay è stato staccato in barrage di due secondi e mezzo… ! Solo l’egiziano Sameh El Dahan su Suma’s Zorro è stato più veloce, ma commettendo un errore e fermandosi al quinto posto. Terza posizione per lo spagnolo Manuel Fernandez Saro su Cuidam. Nessuno degli azzurri in gara è arrivato in barrage: Emanuele Gaudiano su Caspar con un errore in percorso base si è classificato al 9° posto, Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio ugualmente con 4 penalità al 15°.

Ieri era stata la volta del Gran Premio del concorso. Vittoria proprio dello scatenato Sameh El Dahan su Suma’s Zorro: senza l’errore di oggi in barrage avrebbe fatto l’en plein! Alle sue spalle il colombiano Carlos Lopez su Cuplandra, al terzo posto il belga Jos Verlooy su Igor (e solo loro tre in barrage). Due errori in percorso base per Emanuele Gaudiano su Caspar (14°) e per Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (19°).

IL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2017/1421/html/en/longinestiming/resultlist_11.html

LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE DI COPPA DEL MONDO

http://results.hippodata.de/2017/1421/docs/longines_fei_world_cup_wel_lacoruna_2017.pdf