Lavorare la terra con i cavalli, ecco i corsi

L’azienda  Biologica Castello di Tassarolo organizza per il 2016  diversi eventi per imparare a lavorare con i cavalli nel bosco, nell’orto, nella vigna e nei campi

Alessandria, 19 febbraio 2016 – Lavorare in campagna con i cavalli:  un ritorno al passato che però guarda al futuro. Sono infatti sempre di più le persone che in Italia stanno riscoprendo questa antica tradizione.  Per chi volesse avvicinarsi a queste pratiche  l’azienda  Biologica Castello di Tassarolo in Piemonte organizza anche per il 2016 diversi corsi. L’azienda, che si trova in provincia di Alessandria,  è diventata negli ultimi anni  il riferimento nazionale per il lavoro agricolo con i cavalli da tiro. Nei venti ettari di vigna, sei di bosco, due di orto e due di campi che compongono l’azienda sono impiegati i cavalli .

L’anno scorso ha ospitato la riunione annuale dei soci di ogni nazione Europea di FECTU (Associazione Europea per il lavoro con i cavalli da tiro). Henry Finzi, che insieme a  Massimiliana Spinola dirige l’azienda, organizza, con i suoi tre cavalli francesi di razza Comtois,  sia corsi introduttivi all’uso del cavallo da tiro  sia corsi più focalizzati su un’unica attività.

Si insegna a lavorare con i cavalli nel bosco, nell’orto, nella vigna e nei campi con  macchinari appropriati di nuova concezione, comprati in Francia ed in Italia. Un corso specializzato insegna anche ad attaccarli alla carrozza e al calesse. Non si accettano più di sei partecipanti per consentire a  ognuno di praticare  intensamente per due giorni le diverse attività o un’attività singola nel caso dei corsi specializzati.  Si fa pratica nel campo prova, ma anche nella vigna, nel bosco, nei campi e nell’orto.  Henry è stato anche il promotore di un  progetto per salvare dal macello i cavalli da tiro  (www.savingworkinghorse.it) e addestrarli al lavoro agricolo.

I cavalli impiegati al Castello di Tassarolo sono di razza Comtois che, come ci racconta Massimiliana Spinola,  “sono cavalli, calmi, intelligenti ed affettuosi sia con l’uomo sia con i loro simili. Vivono all’aperto in modo spartano. Sono ideali per il lavoro agricolo di ogni tipo, per attaccare alle carrozze e possono essere anche montati sia in maneggio che in passeggiata”.

Queste le date e gli argomenti dei corsi

2-3 Aprile: Introduzione ed usi del cavallo da tiro

 16-17 Aprile: Attacco a carri agricoli e carrozze

 7-8 Maggio: Lavori in vigna con i cavalli da tiro

 8-9 Ottobre: Introduzione ed usi del cavallo da tiro

 22-23 Ottobre: Introduzione ed usi del cavallo da tiro

 19-20 Novembre: Bosco: estrazione del legname

Per info: tel. 0143 342248  info@castelloditassarolo.it.  www.castelloditassarolo.it