Lazio: tutti al mare, tutti al mare…compresi i cavalli da trotto

Una ordinanza comunale permetterà d’ora in poi di portare i trottatori a sgambare sul bagnasciuga di Marina di Ardea, in fasce orarie non appetibili ai bagnanti e con la precauzione di un “grembiulino” strategicamente posizionato per raccogliere eventuali fiante

Roma, maggio 2016 – Il Consiglio Comunale di Marina di Ardea ha deciso che i cavalli da trotto potranno accedere al litorale per allenarsi, in orari al di fuori di quelli dedicati alla balneazione: ovviamente attrezzati con l’apposito raccoglitore strategicamente posizionato dalle parti del sottocoda, in modo da non lasciare ricordi del loro passaggio sul bagnasciuga.

Inoltre i driver dovranno curare di limitarsi alla sola spiaggia di  Marina di Ardea, dal Fosso di Rio Torto al Fosso dell’Incastro.

Da gennaio a maggio l’attività  è permessa dalle 6 alle 8 del mattino, da giugno a luglio dalle 5 alle 6. Ad agosto e fino al quindici settembre è previsto uno stop, mentre per le ultime due settimane di settembre si trotterà dalle 5 alle 8 e da ottobre a dicembre  dalle 6 alle 8. 
Cavalli e driver dovranno essere muniti di assicurazione in corso di validità per danni a terzi o cose,  e i guidatori saranno responsabili civilmente e penalmente di ogni eventuale danno.  Una comunicazione preventiva all’ufficio demanio marittimo  dovrà indicare il calendario delle attività, il nomi dei driver e dei cavalli, copia dell’assicurazione in allegato

Una ottima notizia per le tante piccole scuderie locali, che potranno così arricchire il lavoro dei loro allievi con tonificanti trottate vista mare.

Qui la notizia originale

14 maggio 2016