Göteborg: si salta per l’ultimo verdetto

La Longines FEI World Cup 2014-2015 volge al termine con l’ultima tappa in scena in Svezia questo weekend. In campo Luca Moneta per sognare Las Vegas, finale in programma dal 15 al 19 aprile

Göteborg, febbraio 2015 – Distratti dall’avvio di Furusiyya FEI Nations Cup, la stagione indoor rivendica il ruolo da protagonista in un inverno che ancora non cede: scenario del capitolo che detterà l’assetto finale della Western European League di Coppa del Mondo, il Göteborg Horse Show si appresta, infatti, ad ospitare la 12esima ed ultima tappa della Longines FEI World Cup di salto ostacoli 2014-2015.

Dal 25 febbraio all’1 marzo la cittadina svedese sarà il terreno di battaglia per chi è lì, in forse, con un piede già sull’aereo diretto a Las Vegas ma l’altro ancora a terra: Penelope Leprevost, Sergio Alvarez Moya, il nostro Luca Maria Moneta, Jur Vrieling, Jos Verlooy, tutti ancora senza certezze.

Non ha dubbi invece il fenomeno dell’equitazione mondiale, il 19enne Bertram Allen, che dopo due vittorie nel circuito, prima a Verona e l’ultima a Bordeaux, e il secondo posto a Zurigo, è al comando incontrastato della classifica provvisoria di Coppa del Mondo con 71 punti. A completare la triade, alle spalle del giovane irlandese c’è il francese Kevin Staut con 63, davanti all’americana Lucy Davis a quota 62.

Sonni tranquilli anche per gli altri: al quarto posto il detentore della classifica fino all’ultima tappa disputata, lo svizzero Steve Guerdat, al quinto posto si attesta l’olandese Harrie Smolders (56) Edwina Tops Alexander è sesta a 64, seguita dai tedeschi Marcus Ehning, settimo con 53 punti, e Daniel Deusser, ottavo a 50. Al nono posto c’è l’olandese Maikel Van Der Vleuten con il punteggio di 45, mentre decimo e undicesimo altri due tedeschi, Marco Kutscher e Hans Dieter entrambi a 44 punti.

Domenica gli occhi dell’Italia equestre saranno dunque tutti puntati sull’unico azzurro in gara che è riuscito ad arrivare in fondo con una possibilità in tasca: con l’ottima prestazione in sella a Connery al Jumping de Bordeaux, Moneta aveva raccolto altri sette punti, dopo il secondo posto di Lipsia, che lo hanno portato in diciottesima posizione, dunque in “zona cesarini” con un totale di 36.

Chance per prendere altri punti utili in vista della finale a stelle e strisce, la Scandinavium Arena sarà anche la sede del dressage mondiale, con il penultimo appuntamento 2014-2015 di Reem Acra FEI World Cup, a cui seguirà solo ‘s-Hertogenbosch, dal 12 al 15 marzo.

Guarda la classifica provvisoria di Longines FEI World Cup

Visita il sito ufficiale del Göteborg Horse Show

23 febbraio 2015