Luca, la Luna e i ladri di cavalli

Sono passati più di venti giorni dal furto di Luna e Lena: la prima era la puledra di Luca, un ragazzo di 12 anni

Castelnuovo di Porto, gennaio 2016 – Il 2016 per Luca e Raffaella è cominciato male: sconosciuti delinquenti hanno rubato Luna e Lena, le loro due cavalle.

Luca ha 12 anni, Raffaella è la sua mamma: tutti e due montano a cavallo  e fanno parte dei “Butteri di Ponzano e Cottanello“, una associazione che riunisce allevatori e cavalieri appassionati della monta da lavoro tradizionale italiana e dei cavalli della Tolfa.

Luna e Lena erano due cavalle Tolfetane: sono state rubate, prese dal loro box e portate via. Chissà dove, chissà da chi: probabilmente da qualche macellatore clandestino, visto che si tratta di cavalle regolarmente microchippate (N. 941000011097216 – N. 941000012120355) e che quindi sarebbero facilmente identificabili, da vive, in qualsiasi controllo anche casuale.

Non vogliamo nemmeno pensare che a fare una cosa del genere possa essere stato qualcun altro, ogni altra ipotesi sarebbe ancora più dolorosa di questa.

Perché Luca ha solo 12 anni e con Luna gli hanno portato via un pezzo di cuore.

Se penso a Luca mi viene in mente quella mattina quando, in sella al suo cavallo più vecchio e con una bardella quasi più grande di lui, mi ha accompagnata per andare a prendere nel pascolo la sua Luna, quando era ancora una puledra sdoma.

Luca monta molto bene, ha un garbo da adulto e una calma da persona per bene: aveva preso un piccolo galoppo calmo e riunito, lo vedevo da dietro che spostava il peso un pelino da una parte per far partire giusto il suo Tolfetano mentre mi accompagnava là in basso, dalla razzetta. E il sorriso che aveva in faccia quando mi ha indicato la sua Luna, in mezzo agli altri: una cavallina con una macchia bianca in mezzo alla fronte che sembrava proprio una falce di Luna.

Occhi dolci, baia, quella timidezza senza scontrosità, da signorina per bene che hanno i cavalli gentili come lei: e Luca sorrideva, perché lei era bella e avrebbe potuto domarla con calma e poi montarla in gara e negli spettacoli, e crescere con lei.

Così aveva cominciato a fare, con la massima calma: il papà, la mamma gli amici tutti lo stavano aiutando in questo percorso, perché Luca tra le altre cose ha la fortuna di montare a cavallo e vivere in mezzo a gente che ha tempo e voglia di dedicare attenzione agli amici, specialmente a quelli più giovani. 

E’ sempre crudele rubare un cavallo, chi ha preso Luna e Lena ha portato via due animali tranquilli che stavano riposando nel loro box – che non hanno mica rubato quelli al pascolo, probabilmente la fatica e il rischio di un calcio ha fatto preferire la soluzione più comoda; è faticoso fare i ladri di cavalli, che vi credete? ed effettivamente non credo sia prevista la mutua per gli infortuni sul lavoro.

Quelle due invece, abituate alla dolcezza di un ragazzino e della sua mamma, di sicuro non avrebbero fatto storie.

In mezzo alla criniera di Luna però c’erano intrecciati i ricordi, i sogni e il cuore di un ragazzo di 12 anni: i ladri, bastardi, hanno corso il rischio di portare via anche quelli.

Ma Luca, tu ricordati che i ricordi non te li può portare via nessuno, nessuno: le cose belle che hai fatto rimangono sempre dentro di te.

E anche i sogni, che sono uguali ai ricordi ma fatti al contrario, tutti in avanti e lanciati nel futuro: Luna mentre andava via li ha lasciati cadere uno alla volta, vedrai che li ritroverai impigliati alla criniera di un altro cavallo che le somiglierà – non sarà uguale, certamente, ma le somiglierà tanto.

Il cuore ce l’hai lì dentro di te, non te lo può portare via nessuno e nessuno te lo cambierà mai: perché sei un bravo ragazzo tu, di quelli che non penseranno mai di fare una cattiveria a nessuno, uomo o cavallo che sia.

E poi Luca pensa che tristezza deve essere sapersi ladri, pensa che tristezza sapere di essere capaci di fare cattiverie vigliacche nascosti nel buio che rimane quando una scuderia è vuota.

Grazie a Dio non sei così, sei tutto diverso: sei un ragazzo con tanti sogni belli, che ama i cavalli e vuole costruire il suo futuro con loro piano piano, come si fanno tutte le cose migliori.

Ti abbraccio forte, e ricorda di tenerti stretti i tuoi sogni: Luna è dentro ogni cavallo che troverai sulla strada della tua vita, sarà lì ad aspettarti e ogni volta che te ne accorgerai ti scapperà un sorriso. Davvero.

22 gennaio 2016