Mechelen: partono bene Filippo Bologni e Piergiorgio Bucci

I due cavalieri azzurri sono stati protagonisti rispettivamente del Gran Premio Sires of the World e del BMW Masters; da domani si comincia con il programma ‘open’ e avremo in campo anche Lorenzo de Luca

Mechelen, giovedì 27 dicembre 2018 – Lo Csi a cinque stelle di Coppa del Mondo di Mechelen (Belgio) è cominciato oggi con le prime gare ‘speciali’: da domani il programma prenderà avvio a tutti gli effetti. In calendario per questa prima giornata (oltre al fitto e ricco programma di gare nazionali) il premio intitolato alla memoria di Leon Melchior, il fondatore di Zangersheide (l’allevamento – e poi anche studbook – dei famosi cavalli con la Z), cioè il Gran Premio riservato agli stalloni denominato ufficialmente “Open Sires of the World”; e quindi il BMW Masters riservato a dieci partecipanti.

Nella categoria riservata agli stalloni (24.700 euro di montepremi) abbiamo avuto in campo Filippo Bologni – che prende parte al concorso ma senza partecipare al GP di Coppa del Mondo – in sella a Quidich de la Chavée e a Lacan. Il giovane cavaliere azzurro con il primo dei due ha portato a termine una bellissima prestazione chiudendo a zero il percorso base e poi anche il barrage, piazzandosi infine al 6° posto: confermando così la competitività che lo ha fatto essere sempre protagonista (e spesso vincitore!) nella maggioranza delle gare cui ha preso parte in sella al sauro francese figlio di President x Apache d’Adriers; mentre con Lacan (15 anni, Oldenburg, Lando x Contender) le penalità in percorso base sono state 9 per il 25° posto finale. Vittoria del tedesco Christian Ahlmann in sella a Caribis Z (grigio di 11 anni da Caritano x Canabis Z), uno dei tanti prodotti di Zangersheide: e calcolando che Ahlmann è il marito della figlia di Leon Melchior e cavaliere di casa a Zangersheide… beh, la memoria del fondatore di questo formidabile serbatoio di campioni non poteva essere onorata al meglio.

Il BMW Masters (50 mila euro) ha visto in campo Piergiorgio Bucci come unico azzurro in sella a Cochello: il nostro cavaliere è arrivato fino al terzo barrage classificandosi al 4° posto; vittoria del belga Niels Bruynseels su Delux van T&L.

Da domani si comincia con le gare ‘open’ e oltre a Filippo Bologni e Piergiorgio Bucci avremo in campo anche Lorenzo de Luca; domenica alle 14.30 il Gran Premio di Coppa del Mondo.

LA CLASSIFICA DELL’OPEN SIRES OF THE WORLD

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1518/html/en/longinestiming/resultlist_01.html

LA CLASSIFICA DEL BMW MASTERS

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1518/html/en/longinestiming/resultlist_02.html