Micol, campionessa italiana di dressage

La Rustignoli si aggiudica il titolo 2015 in sella a Corallo Nero. La Truppa, dopo un trionfante rientro in gara nel Grand Prix, opta per il ritiro per un piccolo infortunio di Fixdesign Eremo del Castegno

Arezzo, settembre 2015 – È Micol Rustignoli la nuova Campionessa Italiana di Dressage 2015. Il successo è avvenuto venerdì 25 settembre, sui campi dell’Arezzo Equestrian Centre. Classe 1988, nata a Forlimpopoli (Fo) e tesserata per il Centro Equestre Monferrato Rustignoli, in sella a Fixdesign Corallo Nero (Prop. C.E. Monferrato) ha vinto l’oro con una percentuale totale di 135,331%, somma dei punteggi del Grand Prix e del Grand Prix Special.

Sul secondo gradino del podio è salito il lombardo del Centro Ippico Roncobello Stefano Mantica in sella a Vancouver (Prop. Eva Zanella) che ha chiuso il suo Campionato con un totale di 130,865%. Bronzo per l’altra allieva del Monferrato, la bresciana Federica Scolari su Beldonwelt (129,865%, Prop. Guerino Boglioni).

Dopo un’entusiasmante prova nel Grand Prix, vinto con l’ottima percentuale del 75,280, ha optato per il ritiro – poco prima della seconda prova – l’appuntato Valentina Truppa in sella a Fixdesign Eremo del Castegno (Prop. C. E. Monferrato). L’amazzone di punta del dressage azzurro, rientrata alla grande proprio ai Campionati Italiani Assoluti di Arezzo dopo l’incidente che l’ha vista protagonista nel giugno scorso, ha dovuto rinunciare alla seconda prova del Campionato a causa di un piccolo problema al piede del suo cavallo.

Eremo – ha detto Valentina Truppa – ha dato una pedata in box, ma niente di grave. Il veterinario mi ha già confermato che in due o tre giorni tornerà pimpante come prima. Per questo ho preferito ritirarlo dalla competizione. Come tutti ormai sapranno, monto Eremo due volte prima della gara. Deve essere successo in box poco prima di prepararlo per la seconda sessione di lavoro, quindi proprio prima della gara. Sono cose che capitano, ma l’importante è che non sia nulla di preoccupante.

Questo Campionato è stato comunque per me una vittoria, non solo per il rientro, ma anche perché nel Grand Prix ho realizzato una delle migliori percentuali e alcuni esercizi, che prima dell’incidente potevano creare qualche problema, adesso sono andati molto bene e lo confermano anche le valutazioni dei giudici. Ho rotto bene il ghiaccio. È una vittoria – ha aggiunto Valentina – perché sul podio sono salite due allieve del Centro Equestre Monferrato (Rustignoli e Scolari ndr), e sono davvero contenta del loro risultato”.

Ma adesso la preparazione dell’appuntato Valentina Truppa continua senza cambi di programma. “Eremo sarà di nuovo in forma in pochi giorni – ha concluso l’amazzone italiana – e la tabella di marcia non prevede alcuna variazione, continua come da programma la preparazione per affrontare le prossime tappe di Coppa del Mondo”.

26 settembre 2015