Montefalco: Marziani e Govoni, voglia di azzurro!

Il campione d’Italia ha vinto oggi il primo Gran Premio internazionale della sua favolosa carriera davanti a un fuoriclasse che ripresenta un Antonio recuperato ai massimi livelli

Montefalco, domenica 12 maggio 2019 – La notizia bellissima ma per nulla sensazionale è che Luca Marziani su Tokyo du Soleil ha fatto una gara meravigliosa nel Gran Premio dello Csi a tre stelle oggi pomeriggio a Montefalco. La notizia bellissima e invece del tutto sensazionale è che grazie a questa prestazione meravigliosa Luca Marziani ha vinto il primo Gran Premio internazionale della sua carriera! A voler essere pignoli sarebbe il suo secondo dopo quello conquistato a Busto Arsizio nel 2008 in sella a Cascartho: ma era uno Csi a due stelle (poi anche uno a Ferrania nel 2001: ma una stella… ). C’è qualcosa di eccitante in questa progressione, in questa crescita continua e costante di Luca Marziani con il suo Tokyo du Soleil: gare per i cavalli giovani nel 2013 e 2014, poi i primi Gran Premi facili nel 2015, le prime Coppe delle Nazioni facili nel 2016, il salto di categoria nel 2017 con Gran Premi e Coppe delle Nazioni a cinque stelle e i trionfi con l’Italia a Linz e San Gallo, quindi nel 2018 la consacrazione mondiale e con una dedizione pressoché assoluta alla squadra azzurra – anteponendola all’interesse per le gare individuali, cioè – totalizzando ben nove percorsi netti in Coppa delle Nazioni e vincendo quella di Roma, infine un 2019 in cui sembra arrivato il momento in cui Luca Marziani e Tokyo possano pensare anche a… loro stessi oltre che alla squadra: vittoria del Campionato d’Italia (prima medaglia in assoluto per Luca Marziani) e vittoria del primo GP della carriera sia del cavaliere sia del cavallo! E tutto questo nell’ultimo concorso prima dello Csio di Roma a Piazza di Siena… Insomma, sembra quasi un copione scritto appositamente con il preciso intento di far lievitare le emozioni in un vortice inarrestabile in vista di ciò che accadrà tra pochi giorni nella stupenda cornice di Villa Borghese.

Ma non è finita qui. Perché la seconda bellissima notizia riguarda il binomio che si è stabilito alle spalle di quello vincitore: Gianni Govoni e Antonio! Sì, Antonio, cavallo che è stato a lungo lontano dallo sport a causa di un infortunio e che Govoni ha aspettato e seguito nella convalescenza con vero e proprio amore, oltre che pazienza certosina. Poi la ripresa, qualche gara utile a riprendere il senso delle cose, e oggi ecco l’annuncio ormai definitivo e ufficiale: Antonio è tornato. E il ritorno di Antonio vuol di conseguenza dire il ritorno di un cavaliere fenomenale come Gianni Govoni a quel livello di competitività che gli spetta per diritto naturale… Saranno anche loro a Piazza di Siena, quindi anche nel loro caso il risultato odierno vale infinitamente di più del secondo posto in un Gran Premio pur importante e significativo come questo.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://equiresults.com/competition/4911/96571/results