New York: meno cavalli a Central Park – e meglio alloggiati!

Bill De Blasio è riuscito, almeno in parte, nella sua crociata contro le carrozzelle per turisti: diminuiranno di numero e i cavalli saranno ospitati nelle scuderie fisse all’interno del parco

Agenzia Askanews/fonte Afp

New York, gennaio 2016 – Il numero di carrozze trainate da cavalli nel Central Park di New York sarà ridotto di circa il 50% in virtù di un accordo concluso fra le autorità e i vetturini, ha annunciato il consiglio municipale in un comunicato.

Sostenendo che si trattava di attività crudeli per i cavalli, il sindaco della città, Bill de Blasio, aveva promesso due anni fa di porvi fine.

L’accordo permette di preservare queste passeggiate molto popolari fra i turisti e le coppie di innamorati, e immortalate da Hollywood. Le nuove misure entreranno in vigore il giugno prossimo e le carrozze passeranno da 180 a 110, ha precisato il consiglio.

L’obiettivo è di ridurre il numero delle carrozze a 95 e di fornire a 75 cavalli un posto in delle scuderie permanenti all’interno dello stesso Central Park, bandendo de facto il transito degli animali per le vie di Manhattan.  

19 gennaio 2016