Olympia Horse Show 2018: il primo ciak del dressage

Hans Peter Minderhoud (NED) e Dream Boy siglano la vittoria del Grand Prix “short”, nuovo formato della Fei Dressage World Cup, all’Olympia Horse International Show in corso di svolgimento a Londra (17-23 dicembre 2018)

Londra (GBR), 18 dicembre 2018 – Natale significa Olympia International Horse Show per tutti gli horse addicted del mondo, evento internazionale con sede presso l’Olympia Exhibition Hall (West Kensington, Londra) che riassume il meglio del mondo equestre, l’edizione 2018 é in calendario dal 17 al 23 dicembre. Il paniere dello dello show é veramente ricco e per tutti i gusti.

E’ una “maratona” di 7 giorni con spettacoli, pony games, corse di pony shetland, agility dog, coppa del mondo di attacchi di dressage e di salto ostacoli con un contorno di eventi, clinics, ecc…

Il primo ciak sportivo é stato all’insegna del dressage con il Grand Prix “short” un nuovo format pilota, valido per l’accesso del Grand Prix Freestyle del leg londinese della Fei Dressage World Cup 2018-2019.

Un nuovo format che che indubbiamente richiede tecnica del binomio con una ripresa di circa 4 minuti quindi piú veloce di quella “classica”. Senza entrare nei dettagli, il grafico del Grand Prix pilota comprende piaffe, passage, tempi e tempi e un giro del passo più breve in termini di tempistica mentre non sono richieste le manovre come alt, passi indietro. Per rendere più spettacolare con un tocco di suspence “emotional” per pubblico e cavaliere, introdotte le interviste al termine della performance in attesa della rivelazione del risultato, momento di stupore e/o delusione del cavaliere e del suo team trasmesso in diretta sul grande schermo dell’evento e in streaming.

Il Grand Prix “pilota” dell’Olympia Horse Show ha registrato la vittoria di Hans Peter Minderhoud (NED) in sella a Glock’s Dream Boy, stallone KWPN da Vivaldi x Ferro di 10 anni, con 73.895%. Alle sue spalle la beniamina di casa Charlotte Dujardin con Hawtins Delicato con 73.026%, duo “inedito” – Hawtins Delicato é il cavallo di Carl Hester (coach di Charlotte) – che ha avuto l’onore di debuttare in rettangolo con la versione breve del Gran Prix e come “primi a partire” della starting list che conta 12 binomi. Terza posizione per il cavaliere tedesco Frederic Wandres con Duke of Britain (72.632%) binomio emergente che ha realmente impressionato il folto pubblico presente e i giudici di dressage fra i piú accreditati a livello internazionale Hans Christian Matthiesen (DEN), Stepher Clarke (GBR), Katrina Wuest (GER), Maribel Alonso de Quinzanos (MEX) e Andrew Gardner (GBR).

Il commento di Stephen Clarke, giudice internazionale britannico, al termine delle 12 riprese del Gran Pirx short ha messo in luce che “Il test é stato abbastanza complesso in quanto i movimenti si verificano rapidamente e hanno per una breve durata. E’ una ripresa  – ha aggiunto con sarcasmo indubbiamente più facile da giudicare che da eseguire. E’ stata una grande serata di sport, il numeroso il pubblico presente ha seguito con entusiasmo ed interesse l’evento”.

Il gran finale della tappa di Londra della Fei Dressage World Cup 2018-2019 é il Grand Prix Freestyle in programma a partire dalle 19:50 – clicca qui per i la starting list e risultati in diretta – Per lo streaming – FEITV –

Risultati Integrali FEI DRESSAGE WORLD CUP™ GRAND PRIX supported by Horse and Hound – clicca qui –