Palio Straordinario: tutti giù per terra

Una carriera caratterizzata da tante, troppe cadute: gravissimo l’infortunio occorso al cavallo della Giraffa, Raol. La Tartuca ha vinto grazie a Remorex, scosso

Siena, 2i ottobre 2018 – Il Palio di Siena straordinario  è stato vinto dal cavallo scosso della Tartuca: la carriera di ieri era dedicata al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale,  si direbbe perfettamente raggiunto l’obiettivo di ricordare un evento tanto doloroso.

Il Palio straordinario è stato deliberato dal Consiglio Comunale il 14 settembre 2018 quando tutti i barberi dei due palii ordinari erano ormai al prato per il meritato riposo annuale, ed è stato corso da un lotto di cavalli quasi tutti debuttanti: molti caduti tra i fantini, quello del Nicchio è arrivato secondo.

Ricoverati con trauma cranico i fantini Gingillo e Scompiglio (ma al moneto in cui scsriviamo già a casa), al secolo Giuseppe Zedde e Jonatan Bartoletti, che montavano per i colori di Oca e Giraffa.

Molto grave il cavallo della Giraffa, Raol, che ha riportato fratture multiple scomposte all’anteriore destro: non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sul suo stato di salute dopo il ricovero alla clinica del Ceppo, ma per chi ha visto i video e le immagini di ieri è difficile sperare in un suo positivo recupero.

Mai come in questo caso ameremmo veder smentiti i nostri timori.

In definitiva: è stata la prova provata che le regole del Palio stesso – selezione dei cavalli mezzosangue con un iter addestrativo rigoroso di corse in provincia e che arrivino in Piazza pronti dal punto di vista atletico e tecnico – sono la condizione sine qua non per non causare una carneficina.

Aggiornamento: Raol è stato soppresso a causa della gravità dei traumi riportati, incompatibili con una vita normale