Parigi: i fantini protestano per la pista di Longchamp

A poco più di un mese dalla sua inaugurazione arrivano le prime proteste per l’ippodromo di Longchamp.

Parigi, 15 maggio 2018A poco più di un mese dalla sua inaugurazione arrivano le prime proteste per l’ippodromo di Longchamp. A manifestare dissenso uno dei fantini francesi più celebri e acclamati Christophe Soumillon che ha posto sotto accusa la nuova pista del ricostruito impianto parigino.

Il dissenso è nato domenica scorsa dopo la Poule dei maschi di tre anni, vinta dal nostro Cristian Demuro in sella a Olmedo. Durante la corsa, che ha visto una pericolosa scivolata di Us Navy Flag, Soumì come viene affettuosamente soprannominato dagli appassionati francesi ha rilevato dei dislivelli importanti sul terreno. A seguito della protesta, a cui si sono uniti anche altri professionisti, la corsa successiva, quella riservata alle femmine, è stata spostata nella pista grande, cosa che in Italia per motivi regolamentari non sarebbe stata possibile.

Ieri il fantino ha pubblicato sul suo profilo twitter alcune foto del tracciato evidentemente dissestato, immagini che hanno indotto France Galop, l’ente che regola il galoppo francese, a spostare anche i prossimi due convegni, in programma giovedì 17 e giovedì 24 prossimi, dal tracciato in pista media a quello in pista grande per poter dar modo ai tecnici di risolvere il problema del terreno.