Per i 91 anni di Elisabetta II auguri anche dai “suoi” cavalli

41 colpi di cannone sparati a salve dalla King’s Troop Royal Horse Artillery in Hyde Park hanno festeggiato la sovrana inglese, a cui sono seguiti altri 62 dalla Torre di Londra. Lì però c’erano i corvi, non i cavalli…

Londra, 21 aprile 2017 –  Anche i cavalli della sua King’s Troop Royal Horse Artillery hanno festeggiato oggi i 91 anni della regina Elisabetta II del Regno Unito, visto che sono loro a trainare i cannoni che hanno sparato le 41 salve di cannone del saluto reale in Hyde Park: e conoscendo l’amore sconfinato della sovrana per i cavalli, non sbaglieremo di tanto pensando che il “loro” augurio sarà tra quelli che più gradirà.

Altri 50 colpi a salve sono poi stati sparati dalla Torre di Londra, ma sicuramente nulla può battere la scenografica e travolgente galoppata di questi splendidi attacchi: ogni cannone (un QF 13 libbre della Prima Guerra Mondiale) è trainato da sei cavalli attaccati alla Daumont, che hanno quindi un conduttore montato sul cavallo di sinistra di ogni pariglia che guida anche quello di destra.

La King’s Troop Royal Horse Artillery, una unità cerimoniale dell’Esercito Britannico che ha prestato anche servizio operativo in Afghanistan, conta 111 cavalli (tutti soggetti piuttosto insanguati e leggeri) nelle sue scuderie di Woolwich.

La regina come sempre ha trascorso la giornata del suo compleanno in privato, al castello di Windsor; la festa ufficiale per il suo genetliaco si terrà come ogni anno a giugno con la cerimonia del Trooping the Colour.