Piazza di Siena 2018 all’insegna del verde

Si è tenuta  a Roma la Conferenza Stampa di presentazione dell’86esima edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena. Ad ospitare i numerosi ospiti lo splendido ovale nella sua veste green.

Roma, 2 maggio 2018 – Uno spettacolo veramente emozionante. Meraviglioso. Si, meraviglioso forse può essere l’aggettivo più adatto per descrivere il celebre ovale di Piazza di Siena che, dopo molti anni di sabbia, torna in erba.

Oggi, l’imponente campo verde è stato il palcoscenico che ha ospitato la Conferenza Stampa di presentazione dell’ormai prossima 86esima edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena.

Un evento sempre molto atteso, come ha dimostrato l’ampia partecipazione di autorità, istituzioni e media, che in questa edizione ha in serbo per il suo grande pubblico numerose novità.

A presentare le innovazioni salienti il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco di Paola, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Direttore di CONI Servizi Diego Nepi. Tra i relatori anche Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale.

Oggi si avvera un sogno. Piazza di Siena è tornata verde” . Ha esordito Marco Di Paola che punta a un’edizione green non solo per il manto erboso:Piazza di Siena è green anche per il rispetto che pone verso la villa, verso i suoi monumenti unici al mondo, verso tutta la location nel suo complesso. Noi della Federazione insieme al Coni abbiamo ridotto del settanta per cento le infrastrutture a beneficio della bellezza del luogo che deve essere valorizzato per il pubblico” .

Altra grande novità di questa edizione l’ampliamento della manifestazione che torna ad utilizzare l’area del Galoppatoio: “Il concorso si amplia fino al Galoppatoio che fungerà da secondo campo gara e che ospiterà anche eventi di promozione. Perché il nostro obiettivo è quello di avvicinare più gente possibile, famiglie, ragazzi e ragazze verso questo sport mettendo a disposizione le nostre strutture. E per questo motivo, anche quest’anno, assistere al concorso di Piazza di Siena sarà completamente gratuito, perché questo è un evento di Roma e ci pare giusto che i cittadini ne possano usufruire al meglio”.

FISE e CONI credono molto in questo concorso che mira diventare una vera e propria eccellenza a livello mondiale. Nonostante le molte manifestazioni organizzate nella capitale, nessuna di loro è, nel corso degli anni, calata. Anzi, abbiamo fatto sempre passi in avanti e Piazza di Siena è qui a testimoniarlo. Quando alla fine dell’edizione dello scorso anno il Presidente Di Paola venendomi a trovare mi manifestò la necessità di rimettere l’erba, noi abbiamo aderito e oggi questa location è il migliore biglietto da visita che possiamo presentare a livello nazionale e internazionale”. Queste le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò che ha aggiunto: Il nostro obiettivo è sempre migliorare. Sono felice di poter annunciare oggi ufficialmente che venerdì, in occasione della Coppa delle Nazioni, sarà presente in tribuna il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.

Daniele Frongia ha espresso la sua soddisfazione per quanto riguarda le opere di valorizzazione messe in atto dal comitato organizzatore: I cittadini e tutti gli ospiti stranieri che verranno qui nei giorni del concorso non avranno solo la possibilità di ammirare i migliori cavalieri e cavalli al mondo di questo sport, ma anche una location unica al mondo con la novità di un ritorno alle forme architettoniche del 700. Mi preme infine ricordare lo spettacolo delle Frecce Tricolori che sorvoleranno per la prima volta nella storia Piazza di Siena nella giornata di Coppa delle Nazioni. Il disegno del tricolore sottolineerà l’internazionalità dell’evento.”

Durante la conferenza è stata confermata la partecipazione allo CSIO di Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, Germania, Francia, Svizzera, Svezia e Olanda. Con un montepremi di 835 mila euro e una squadra azzurra veramente al top della forma, grazie anche alla partecipazione di Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi, attualmente tra i primi 10 del Ranking FEI per il Salto Ostacoli, questa edizione si preannuncia esplosiva anche dal punto di vista sportivo, a cui faranno da contorno i Caroselli dei Lancieri di Montebello, dei Carabinieri e dei ragazzi di Villa Buon Respiro e la celebrazione dei 150 anni dalla nascita del capitano Federico Caprilli.

Tutto è pronto, non ci resta che attendere il 24 maggio.