Piazza di Siena: c’era anche Fieracavalli Verona

La 117° edizione della rassegna scaligera è stata presentata durante lo CSIO di Roma: i due appuntamenti storici nazionali dedicati al cavallo non possono essere lontani

Roma, maggio 2015 – In occasione dell’83° Concorso Ippico Internazionale di Roma Piazza di Siena, è stata presentata la 117^ edizione di Fieracavalli con un evento che ha coinvolto stampa, espositori e istituzioni.

Nella storica sede del Banco Popolare a Palazzo Altieri, la rassegna veronese ha presentato le novità di questa edizione: dalla prima guida dell’Italia a cavallo in collaborazione con il Touring Club Italiano, che mapperà le strutture, i viaggi organizzati e i percorsi per scoprire l’Italia in sella al cavallo, fino ai nuovi concorsi internazionali CSI 2* e Concorso Amatori 1*che – a corollario dell’atteso Jumping Verona, tappa italiana della Longines FEI World CupTM – trasformeranno Verona in capitale dello sport equestre.

Verona, 26 maggio 2015. Fieracavalli ha scelto, per il terzo anno consecutivo, il palcoscenico internazionale del Concorso Ippico di Piazza di Siena, per presentare le novità della 117^ edizione, in programma a Verona dal 5 all’8 novembre 2015. Nella storica cornice di Palazzo Altieri, sede di rappresentanza del Banco Popolare, la manifestazione veronese ha confermato il suo ruolo di appuntamento italiano più prestigioso del mondo equestre internazionale.

Da oltre un secolo, infatti, Fieracavalli rappresenta l’unione perfetta tra la passione per il mondo del cavallo, lo sport, il business, l’intrattenimento e il territorio. Ed è proprio grazie a questa sua poliedricità che è riuscita a rendere il cavallo, nel corso degli anni, un ambasciatore di cultura non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Il turismo equestre sarà il centro della nuova edizione della rassegna veronese. «Solo in Italia sono 120.000 gli appassionati che si dedicano all’equiturismo, un turismo slow che mette a sistema due delle realtà più importanti che sostengono il nostro Paese: turismo e agroalimentare» ha dichiarato Luciano Rizzi, area manager Agriexpo & Technology «Per questo abbiamo deciso di creare la prima guida dell’Italia a cavallo, chiamando al nostro fianco il Touring Club Italiano, che ha il merito di aver “inventato” il turismo agli inizi del ‘900. Grazie alle loro sedi in tutta Italia, ai dati raccolti dall’osservatorio di Fieracavalli e ai curatori Federica Lamberti e Luca Fraioli, stiamo mappando le migliori strutture, i viaggi organizzati e tutti i percorsi italiani – da nord a sud – da scoprire in sella al cavallo. Durante la 117^ edizione, quindi, non solo presenteremo in anteprima assoluta la guida in collaborazione con il Touring, ma daremo visibilità e spazio alle realtà italiane legate al mondo del turismo slow e del cavallo, grazie a “La Valigia in sella”, il padiglione 4 che per quattro giorni si trasformerà nella piazza internazionale dell’equiturismo».

Questa edizione si presenta, quindi, come un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso il cavallo, per rendere ancora più forte quel legame, quella “Affinità naturale” – di cui la campagna 2015 ne è la sua più chiara espressione – che lega uomo, cavallo e territorio. Un filo rosso che si ritroverà anche nel Salone del Turismo Rurale che quest’anno, per la prima volta, sarà ospitato da Fieracavalli (all’interno del Palaexpo) e che arricchirà i contenuti della manifestazione mostrando uno stile di vita “country” fondato sulle tipicità del territorio.

Insieme al turismo, l’altro protagonista assoluto di Fieracavalli, dal 5 all’8 novembre, sarà come sempre lo sport che quest’anno allarga il suo orizzonte con l’aggiunta di altre prove di carattere internazionale. «Grazie a Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, siamo da 15 anni punto di riferimento per il settore sportivo internazionale di eccellenza. Quest’anno abbiamo voluto fare di più per un sempre maggiore coinvolgimento di cavalli e cavalieri di levatura internazionale e abbiamo dunque integrato il già confermato programma con un CSI (Concorso Salti Internazionali) 2* e Concorso Amatori 1*» spiega Diego Valsecchi, Direttore Commerciale di Veronafiere.

E per sottolineare ancora maggiormente il peso della rassegna veronese per la Federazione Italiana Sport Equestri, Vittorio Orlandi, neo eletto alla presidenza della FISE, nel suo intervento durante la serata ha ribadito come Fieracavalli, ospitando il Jumping Verona, sia il più importante appuntamento indoor del calendario italiano.

Durante la 117^ edizione di Fieracavalli sarà dedicato grande spazio anche al mondo allevatoriale, che ogni anno, richiama a Verona quasi 3000 cavalli di 60 razze diverse, provenienti da tutto il mondo. Per dare ancora più importanza a questo aspetto della manifestazione, la rassegna veronese organizzerà direttamente – nell’ambito del Salone del Cavallo Arabo – il Campionato Europeo di Morfologia ECAHO.

27 maggio 2015