Piazza di Siena: svelati i componenti della squadra azzurra

Dopo le ottime prestazioni dei cavalieri azzurri scesi in campo oggi, il Ct Duccio Bartalucci ha svelato la formazione della squadra italiana che domani scenderà in campo nella Coppa delle Nazioni – Intesa Sanpaolo.

Roma, 24 maggio 2018 – È terminata la prima giornata di concorso allo CSIO di Roma Piazza di Siena, giornata che si è rivelata veramente molto positiva per gli azzurri scesi in campo nelle tre gare internazionali disputate oggi.

Dopo la vittoria di Filippo Bologni e la piazza d’onore di Emanuele Gaudiano nel Prix Safe Riding di questa mattina, nel Prix n°2 Engel & Volkers a due fasi da 1,45 m, arriva la seconda posizione del giovane Luigi Polesello con Farao van T Vennehof e la terza di Giacomo Casadei con My Forever.

Una gara veramente splendida quella di Polesello che è riuscito a mantenere fino alla fine la prima posizione provvisoria che gli è stata strappata via da François Mathy Jr e Casanova, doppio zero per il cavaliere belga in 25,68 secondi. Polesello ha chiuso invece in 27,25” e Giacomo Casadei, il più giovane concorrente in gara con i suoi 15 anni, ha fermato il cronometro a 28,74 secondi. Ottimi percorsi anche per Carlo Rogiani, 4° posizione con Freestyle (0/0 in 29,07”) e Alberto Zorzi in sella a Zantana Z (0/0 in 30,59”).

L’ultima gara, la più importante di questa prima giornata di concorso, il Premio ENI da 1,50m a tempo è stata vinta dall’elvetico Steve Guerdat su Hannah, senza errori in 62,72 secondi, alle sue spalle il francese Simon Delestre con Filou Carlo Zimequest, 63,89” il loro tempo e, sul terzo gradino del podio, la portoghese Luciana Diniz in sella a Fit For Fun 13, 64,56 i secondi per questo binomio.

Gli azzurri, nonostante la loro assenza nel vertice di questa classifica, hanno regalato al pubblico percorsi veramente ottimi: sesta posizione per Lorenzo De Luca e Limestone Grey (0 in 66,17”), settimo posto per Michael Cristofoletti (0 in 66,43”) e ancora netto per Alberto Zorzi in sella a Danique in 67,08”, per Gianni Govoni con Evenzo (67,53”), per Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (66,88”) e per Massimo Grossato e Lazzaro delle Schiave in 69,35”.

Da pochi minuti, inoltre, è stata svelata la formazione della squadra italiana che scenderà in campo per la Coppa delle Nazioni – Intesa Sanpaolo di domani.

A difendere il tricolore ci penseranno l’aviere capo Luca Marziani su Tokyo du Soleil, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet su Verdine Sz, il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano su Caspar e l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche. L’Italia sarà la settima delle nove squadre a entrare in campo nella Coppa delle Nazioni, in ordine: Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera, USA, Francia, Canada, Italia, Olanda e Germania.