Pisa, Palio Ippico dei Comuni: aperto il bando di concorso per la realizzazione del drappo

In vista del 6° Palio Ippico dei Comuni della provincia di Pisa che si terrà all’Ippodromo di San Rossore il 19 marzo prossimo, si pubblica il bando di concorso relativo alla realizzazione del drappo che verrà dato in premio al vincitore, di seguito il testo completo dell’avviso pubblico

Pisa, 12 gennaio 2017 – In vista del 6° Palio Ippico dei Comuni della provincia di Pisa che si terrà all’Ippodromo di San Rossore il 19 marzo prossimo, si pubblica il bando di concorso relativo alla realizzazione del drappo che verrà dato in premio al vincitore, di seguito il testo completo dell’avviso pubblico.

AVVISO PUBBLICO

PROPOSTA PER LA REALIZZAZIONE DI UN DRAPPO PER IL 6° PALIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

Concorso rivolto a tutti gli artisti per affidare l’incarico della realizzazione pittorica del drappo del Palio che si disputerà all’ippodromo di San Rossore il 19 marzo 2017.

Ogni artista dovrà far pervenire un bozzetto a colori, in formato A4, inerente un soggetto ippico (cavallo/i da corsa in ippodromo) e con il richiamo a un aspetto (paesaggio o attività) della PROVINCIA DI PISA unitamente a una breve descrizione dell’opera.

Non saranno ammessi alla votazione, perché fuori tema, bozzetti rappresentanti la città di Pisa e i suoi monumenti.

I bozzetti che rispondono ai requisiti del bando saranno pubblicati su questo sito e sulla pagina Facebook “San Rossore e il Paese dei Cavalli”.

Il vincitore sarà decretato da un voto che si avvarrà del giudizio congiunto di una Commissione Tecnica e del voto popolare.

La Commissione Tecnica sarà formata da un pittore, un grafico, un rappresentante della Pubblica Amministrazione, un esperto d’arte e un rappresentante della società Alfea e si riunirà per la votazione il 7 febbraio 2017.

Ogni giudice potrà esprimere un voto da 0 a 10 per ciascun bozzetto. Il voto popolare potrà essere espresso ESCLUSIVAMENTE inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ilpaesedeicavalli@gmail.com e sarà consentito un solo voto per indirizzo di posta elettronica.

Il voto resterà aperto fino alle ore 18.00 del 6 febbraio 2017.

I bozzetti non saranno restituiti agli autori. I voti ricevuti da ciascun bozzetto per ciascun tipo di votazione saranno trasformati in una percentuale relativa al totale dei voti popolari o espressi dai giudici. Il peso ponderale delle due votazioni sarà costituito nella misura del 50% per la Commissione Tecnica e del 50% per il voto popolare.

La graduatoria finale sarà data dalla media delle percentuali dei voti ottenuti da ciascun elaborato nelle due categorie di voto.

La classifica che decreterà il drappo vincitore verrà pubblicata sul sito www.sanrossore.it e sulla pagina Facebook “San Rossore” dopo la proclamazione del vincitore che avverrà domenica 12 febbraio 2017 durante il pomeriggio di corse.

All’autore prescelto per dipingere il Palio 2017 sarà corrisposto un rimborso di € 800,00 + IVA a copertura delle spese sostenute per la realizzazione concreta del drappo (stoffa, colori, accessori). Il drappo dovrà essere realizzato su tela da pittori e dovrà avere la dimensione di 80 cm (base) per 120 cm (altezza) e contenere anche i logoi della Provincia di Pisa, della società Alfea e la data del Palio.

Il drappo dovrà essere rifinito con bastone orizzontale e cordino.

La consegna dovrà avvenire entro mercoledì 15 marzo 2017. Il drappo sarà assegnato al Comune vincitore del Palio che ne resterà proprietario mentre il relativo bozzetto rimarrà di esclusiva proprietà della società Alfea che potrà disporne per farne riproduzioni per proprio uso e consumo, quindi anche per la stampa.

I plichi contenenti il bozzetto e il testo, con una breve descrizione, dovranno pervenire entro il 6 FEBBRAIO 2017 al seguente indirizzo:

Oggetto: “II Palio dei Comuni della Provincia di Pisa” Alfea SpA Viale delle Cascine, 153 56122 PISA Il presente avviso sarà pubblicato sul sito della Provincia di Pisa, sul sito della società Alfea  e sugli altri canali telematici a sua disposizione

Comunicato stampa