Poznan, azzurri bravi ma non al vertice

Piergiorgio Bucci e Paolo Paini hanno raggiunto il barrage del Gran Premio di Coppa del Mondo, Emilio Bicocchi ne è rimasto escluso a causa di un errore: termina così un concorso che ha visto i nostri cavalieri sempre protagonisti

Poznan, domenica 2 dicembre 2018 – Nessuno dei cavalieri italiani in gara oggi nel Gran Premio di Coppa del Mondo di Poznan (Polonia) ha raggiunto le prime tre posizioni della classifica, ma non per questo il risultato azzurro deve essere considerato deludente. Anzi: due binomi sono arrivati in barrage mentre uno dei favoriti per il successo finale è stato fermato in percorso base da un inopinato errore.

Piergiorgio Bucci e Driandria a questo livello di competitività sono una certezza inossidabile: l’esperienza e la bravura del cavaliere e la disponibilità di questa cavallona sicura (sebbene non particolarmente veloce) di solito producono un risultato sempre positivo nella gara più importante di qualunque concorso. Così è stato anche oggi: zero in percorso base e poi un errore in barrage (tredici i qualificati, cinquanta i partenti) per il 10° posto in classifica. Barrage anche per Paolo Paini e Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio: anche per loro un errore (12° posto in classifica), ma la cosa più importante era chiudere a zero il percorso base per confermare una volta di più la ritrovata consistenza delle prestazioni di questa portentosa cavalla italiana, vero e proprio gioiello del nostro allevamento (e di quello di Ca’ San Giorgio di Stefania Chittolini in particolare) montata magnificamente bene dal cavaliere che l’ha condotta ai più alti livelli internazionali, e cioè Paolo Paini. Emilio Bicocchi su Call Me ha commesso un errore in percorso base e dunque è rimasto escluso dal barrage: un po’ di rabbia, perché date le condizioni di loro forma favolosa in barrage avrebbero dato sicuramente del filo da torcere al vincitore, il polacco Jaroslaw Skrzyczynski su Chacclana: ma si sa, a volte basta davvero poco perché le storie dello sport si scrivano in un senso o in un altro… Ciò non toglie che Emilio Bicocchi abbia fatto a Poznan un concorso favoloso.

Per completare il quadro azzurro, due gli errori per Massimo Grossato su Lazzaro delle Schiave (30° posto) e per Giulia Martinengo Marquet su Elzas (31°), ritiro per Roberto Turchetto su Adare.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO

https://zawodykonne.com/zawody/tarantevents/tour/597/7862?type=ranking