Razze padrone

Cavallo Magazine di giugno è in edicola con Cavallo Junior, il giornale pensato per i piccoli cavalieri, campioni del futuro! “Razze padrone” è l’editoriale di Beppe Boni, Condirettore de Il Resto del Carlino di Bologna e Direttore di Cavallo Magazine.

Bologna, 1 giugno 2019 – Ci sono razze considerate di sangue blu, abituate alle luci della ribalta perchè il palcoscenico dell’agonismo le mostra in tutta la loro fierezza.
Holsteiner, Kwpn Olandese, sella francese, Holdenburg, Bwp belga, sella italiano, tutte ‘famiglie’ che brillano sui campi gara. L’elenco è lungo. L’altro volto del mondo del cavallo è il trekking che abbraccia migliaia di appassionati, capaci di mettersi alla prova in campagna e in sintonia con la natura. E sotto questo cielo ci sono splendide razze che sono lontane dallo ‘show business’, ma godono di altrettanta credibilità e rispetto.

Primavera ed estate sono i due momenti in cui gli amanti del trekking montano in sella e percorrono le vie equestri di mezza Italia.

Le razze padrone, dunque, non sono solo quelle che raccolgono medaglie. Sono quelle che contribuiscono a gratificare la passione. Ricordiamole allora. Il frugale e bel Murgese, il Maremmano abituato al lavoro, il piccolo Tolfetano (sempre sangue di Maremma), il rustico Bardigiano non veloce ma sicuro come un trattore Lamborghini. Molti trekker hanno scoperto da tempo il Cavallo di Catria, che viene dalla Marche, una razza che alcuni bravi allevatori stanno migliorando con grande impegno. Non
dimentichiamo poi Quarter Horse o Paint, soggetti seri per robustezza
e maneggevolezza. Ma il compagno per eccellenza, soprattutto in montagna, è l’Avelignese, inconfondibile con la sua classica criniera bionda. Ha il piede sicuro, non ha paura di nulla, affronta sentieri scoscesi e neve. Resta però un punto fermo: a prescindere dalla razza, le doti fisiche più importanti per il trekking sono resistenza, piedi saldi e abituati ai dislivelli, indole mite, coraggio.

Nessuno vi impedisce poi di avventurarvi nei boschi o in pianura con un Hannover o Purosangue Inglese, per carità sono ottimi soggetti e lo fanno migliaia di appassionati. Ma le razze padrone per il trekking e l’equitazione di campagna sono altre.

 

di Beppe Boni – Condirettore de Il Resto del Carlino di Bologna e Direttore di Cavallo Magazine –
beppe.boni@cavallomagazine.it

 

Cavallo Magazine di giugno 2019 con l’omaggio Junior sono in distribuzione nelle edicole dal 31 maggio
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –