Roma: al Derby c’erano anche i cavalli di Polizia e Carabinieri

Sarà che il termine che indica l’incontro più importante della stagione è di origine ippica, ma all’Olimpico ieri c’erano anche i reparti montati delle forze dell’ordine. Pochi i tifosi, in compenso…

Roma, aprile 2016 – Oramai lo sapete tutti, Lazio- Roma è finita 1 a 4 e non ci sono stati disordini o scontri gravi tra le due tifoserie.

Ma nel caso i supporters delle due squadre non si fossero comportati con tanto giudizio e buon senso, la Questura della Capitale aveva predisposto diverse misure a difesa dell’ordine pubblico: e l‘impiego all‘Olimpico dei reparti a cavallo addestrati per la gestione dell’ordine pubblico rientra in un nuovo modello organizzativo attuato per la prima volta a Roma sulla base delle direttive recentemente varate dal Dipartimento della pubblica sicurezza. 

Tra queste bonifiche antiterrorismo, controlli sistematici e a campione con i metal detector e altre metodologia normalmente utilizzate in casi come questo: ma a noi piace pensare che il merito vada anche, oltre che al buon senso dei tifosi, un po’ anche a questi addestratissimi binomi che con la loro tranquilla imponenza aiutano a ricordare quanto sia bello lavorare in squadra…sì, anche con quelli della squadra avversaria! perché alla fine serve l’aiuto di tutti per far si che una giornata di sport rimanga semplicemente una bella, tranquilla giornata di sport.

C’è da dire che gli spalti erano quesi vuoti, pochissimo il pubblico: però spiritoso, come potete vedere da questo striscione che cita il film Febbre da Cavallo di Gigi Proietti…

Qui la cronaca della partita

4 aprile 2016