Roma, altro che Brigitte: a Castelnuovo di Porto ci sarà…Bardoth!

Per la festa di Sant’Antonino, patrono del paese, arriveranno i Butteri di Ponzano e Cottanello e anche uno dei 115 bardotti esistenti in Italia, perfettamente addestrato per il lavoro in libertà

Roma, settembre 2015 – Castelnuovo di Porto sarà in festa il 5 settembre per ricordare il proprio patrono, Sant’Antonino di Apamea

Per onorare degnamente la ricorrenza quest’anno la cittadina in provincia di Roma dà via a Castelnuovo Cavalli 2015: ci saranno il battesimo della sella per i più piccoli e il Galà serale con la partecipazione dei Butteri di Ponzano e Cottanello con i loro cavalli Tolfetani, Andrea Andreuzzi, il pas-des-deux di Raffaella Castrechini e  Cecilia Ruggeri e infine Bardoth e la sua Michela D’Alessio.

Che presentano un piacevolissimo spettacolo in libertà reso prezioso dal fatto che Bardoth è, per l’appunto, un bardotto: uno dei pochissimi (115 per la precisione) registrati in Italia a rappresentare un ibrido equino (asina cavallo) ormai molto raro,  vera e popria chicca della biodiversità.

Se volete togliervi la curiosità di vedere dal vivo un mitico bardotto adesso sapete dove andare, vero? a Castelnuovo di Porto, vicino a Roma!

p.s. Un attento lettore (sì, grazie a Dio noi ne abbiamo e siamo molto orgogliosi di loro)  ci ha segnalato un lapsus davvero tragicomico: chi scrive per voi ha scritto asino x cavalla = bardotto mentre ovviamente il bardotto è un ibrido rodotto dall’accoppiamento di un cavallo stallone con un’asina. Per completezza di informazione, ricordiamo che asino x cavalla = mulo.

Correggiamo la sbadataggine e ci scusiamo con chi legge, ma siamo contenti: l’attenzione è sempre un gran complimento.

MCM

 

Visualizzazione di castelnuovo2015.jpg

1 settembre 2015