Samorin: gli juniores azzurri partono con il turbo

Oggi prima prova del Campionato d’Europa per le classi juniores e young rider: gli under 18 fanno scintille, gli under 21 pronti al riscatto domani

Samorin, 9 agosto 2017 – A Samorin oggi è stata la volta della prima prova delle classi juniores e young rider per il Campionato d’Europa di salto ostacoli. Per gli under 18 l’esito della gara – a tempo in tabella C – è stato entusiasmante dal punto di vista ‘azzurro’, dato che su un totale di 119 partenti abbiamo quattro nostri ragazzi nei primi venti posti della classifica continentale, due dei quali nei primi dieci! Francesco Correddu su Necofix addirittura occupa il 2° posto grazie a una prestazione favolosa (vittoria nel gruppo 2 per lui!), mentre Ignazio Uboldi su Dakata van de Knuffel è 7°; Giacomo Casadei su Flickfox si trova al 13° posto e Neri Pieraccini su Sorpresa della Favorita è 20°. Giulia Colosimo è un po’ più lontana in sella a Figo van den Blauwaert: 72° posto. Ma nonostante la situazione di classifica davvero positiva, è bene non farsi prendere da entusiasmi eccessivi: i campionati sono gare difficili e particolari, bisogna mantenere la calma e la concentrazione in vista di venerdì, quando si disputeranno le medaglie a squadre. Intanto il primo passo è stato compiuto al meglio.

Primo passo individuale anche per gli young rider oggi. I nostri ragazzi hanno avuto qualche difficoltà in più rispetto ai loro colleghi juniores: la classifica generale vede come primo azzurro Guido Franchi al 28° posto su Lucaine, poi Tommaso Gerardi su Venusz 31°, Alessandra Fuzzi su Tequila 37°, Matias Alvaro su Tempo des Brieres 42°, Michele Previtali su Lagerfeld 48°. Domani per loro la seconda prova individuale valida anche come prima a squadre.