San Gallo: comincia la nostra corsa in Coppa delle Nazioni

La squadra azzurra affronta nello Csio della Svizzera la prima tappa del cammino in Prima Divisione d’Europa: ci sono in ballo punti fondamentali per rimanere in serie A nel 2020

Bologna, mercoledì 29 maggio 2019 – Bene: e adesso si fa sul serio. Smaltite le potenti emozioni generate dallo Csio di Roma, non c’è quasi tempo per ricaricare le pile che all’orizzonte si profila un altro impegno di massimo livello. A dire il vero mica tanto… all’orizzonte: si comincia infatti domani! Lo Csio della Svizzera a San Gallo: ecco l’appuntamento impellente. Ma se Roma ha per noi un’importanza enorme per la storia, per la tradizione, per il livello e per il prestigio e perché è il ‘nostro’ concorso… beh, San Gallo ci serve dannatamente tanto perché è la prima delle nostre quattro tappe nel circuito della Prima Divisione d’Europa in Coppa delle Nazioni. Detta brutalmente: Roma per la gloria, San Gallo per i punti. Punti preziosissimi poiché – come ogni anno – dobbiamo ribadire un concetto: noi non possiamo assolutamente permetterci di rimanere fuori dalla Prima Divisione, nel 2020. Ricordate i patemi d’animo vissuti nel 2018 per conquistare la permanenza nella serie A del salto ostacoli continentale? Una sofferenza… (e poi nella finale di Barcellona abbiamo sfiorato la vittoria perdendola per un soffio… !). Quindi per poter vivere serenamente tutti gli impegni agonistici della stagione e per poter preparare al meglio quel Campionato d’Europa nel quale tentare di agguantare la qualifica olimpica per Tokyo 2020, dobbiamo assolutamente cercare di rendere utile al massimo questo appuntamento di San Gallo. O per meglio dire: dobbiamo evitare di arrivare con l’acqua alla gola nelle ultime tappe, quelle prossime all’appuntamento di Rotterdam. Quindi l’ideale sarebbe fare il maggior numero di punti possibili subito… ! Quali sono infatti gli altri appuntamenti per noi in Prima Divisione? Presto detto: lo Csio della Svezia a Falsterbo (11/14 luglio), quello della Gran Bretagna a Hickstead (25/28 luglio) e quello d’Irlanda a Dublino (7/11 agosto). Il Campionato d’Europa è a Rotterdam dal 21 al 25 agosto.

Le squadre che nel 2019 compongono la Prima Divisione europea di Coppa delle Nazioni sono Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Irlanda, Svezia, Gran Bretagna, Austria e Italia; i concorsi in ordine cronologico sono gli Csio di La Baule (Francia, 16/19 maggio), San Gallo (Svizzera, 30 maggio/2 giugno), Sopot (Polonia, 13/16 giugno), Geesteren (Olanda, 20/23 giugno), Falsterbo (Svezia, 11/14 luglio), Hickstead (Gran Bretagna, 25/28 luglio), Dublino (Irlanda, 7/11 agosto). Il regolamento prevede che ciascuna squadra vada a punti solo in quattro dei sette concorsi.

Il calendario del concorso elvetico che comincia domani prevede la disputa del Gran Premio venerdì e della Coppa delle Nazioni domenica. Gli azzurri che schiereremo in campo per questo importantissimo impegno sono Giulia Martinengo Marquet, Luca Marziani, Riccardo Pisani, Paolo Paini e Filippo Codecasa, tutti in campo anche a Roma la scorsa settimana e autori di prestazioni complessivamente positive: adesso bisogna replicarle e se possibile perfino migliorarle… Forza azzurri!