Sardegna: Anglo Arabi e Sella Italiani al confronto dei tre anni

Ad Abbasanta la prova finale riservata ai giovani cavalli allevati sull’Isola, organizzata dal servizio ippico dell’Agris 

Tanca Regia di Abbasanta, settembre 2015 –  Si è svolta la finale dei puledri di tre anni del servizio ippico dell’AGRIS con le finali di modello, obbedienza e salto in libertà divise per AngloArabo e Sella italiano.

La prova di obbedienza, ha visto vincenti tra i sella italiano Tresor Dorè, da Robine e Misteriosa Maia, con 21,56 punti, proprietà Marco Porcu, tra gli anglo arabi ha vinto Tecna Magica, da Favoloso Baio e Ginevra, di Antonio Sanna, con 20,27 punti.

Alla prova di modello anglo arabo il bello di casa è stato Torpedone, di Antonio Manca, nato da Fandzi de Saint Paul per Tess dell’Isolabella, con 21,15 punti; stesso punteggio e stesso primo posto per Traviata di Francesco Sanna, nata da O’Pif d’Ivraie e Esidè. Mentre tra i Sella italiano, ha vinto Thor First di Enrica Dettori, nato da Ksar Sitte e Frida First con 24,49 punti.

Nel la classifica del salto in libertà per i Sella italiano stravince Tempesta Baia, da Canturo e Lugherras , di Pietro Brasu con 31,50 punti , mentre tra gli anglo arabi è più modesto il punteggio di Tiffany Baia , da O’Pif d’Ivraie e Zingaran, di Marco Sedda , con 29,00 punti.

Le considerazioni del direttore del servizio ippico Giovanni Piredda:” I numeri sono il risultato delle prove di selezione che abbiamo svolto nell’anno; rispetto ai criteri impostati molti allevatori accedono dunque, secondo le fasce, ai premi previsti dal programma”.

Giovanni Manca

23 settembre 2015