Sport Equestri: due tavoli di lavoro al Ministero della Salute

A seguito dell’approvazione definitiva della Legge Europea 2017 la FISE chiede al Ministero della Salute l’apertura di due tavoli di lavoro.

Roma, 20 novembre 2017 Approvata definitivamente l’8 novembre scorso dalla Camera dei deputati la Legge Europea 2017 contiene, nei suoi 30 articoli, numerose e importanti disposizioni che apporteranno cambiamenti profondi al settore della Sanità animale. Tra le più importanti, soprattutto per nell’ambito equestre, il trasferimento dell’ Anagrafe Equina al Ministero della Salute e le indicazioni riguardo il trasporto e la movimentazione dei cavalli atleti.

Il Presidente federale, Marco Di Paola, ha preso parte venerdì 17 novembre a un incontro al Ministero dove la Federazione Italiana Sport Equestri ha chiesto al Ministero della Salute l’apertura di due tavoli tecnici. Il primo si occuperà della predisposizione di un decreto ministeriale per disciplinare il trasporto e la movimentazione dei “cavalli atleti”, mentre il secondo verterà sulla possibilità da parte della FISE di collaborare con il Ministero della Salute per la gestione sul territorio nazionale dell’Anagrafe Equina dei “cavalli atleti”.

Qui il documento

Fonte: FISE