Torino, Valchiusella: a cavallo come in un vernissage di Streito

Trekking di due giorni alla scoperta della “Valle Obliqua” dei Romani tra castagni e piatti tipici in perfetto stile slow travel. E in un paesaggio che sembra dipinto da Ferdinando Streito, pittore che  vi nacque e la dipinse nei suoi quadri

Torino, 10 dicembre 2018 – La natura offre in ogni periodo dell’anno con le sue stagioni immagini suggestive per chi ne sa apprezzare l’intensità e la bellezza. In una tiepida giornata d’autunno inoltrato, in sella al nostro fedele compagno d’avventure, ci imbattiamo in uno dei fenomeni più suggestivi ove la Terra si manifesta nel suo massimo splendore, il Foliage.

Scegliamo il passo come andatura per addentrarci nei fitti boschi della Valchiusella di proposito, questo lento andar ci permette di godere appieno di questo emozionante fenomeno che vede alcune specie di alberi mutare il colore delle foglie in una vera e propria esplosione cromatica di giallo, arancione, rosso e marrone.

Questa valle, detta anche la “Valle Obliqua” dei Romani che offre scenari unici, vanta una grande varietà di specie arboree che la rendono meta ideale per assistere al Foliage. 

Tra queste il Castagno, che colpisce per la sua chioma espansa e rotondeggiante ma anche per la sua imponenza e personalità, prezioso alleato di un tempo che con i suoi frutti ha sfamato intere generazioni di poveri e contadini.

Ad accompagnarci in questo suggestivo “viaggio dei colori” alla scoperta di angoli incontaminati della Valchiusella, Guido Scavarda, Accompagnatore della Fitetrec Ante, grande conoscitore di questo territorio e titolare dell’ Asd Cavalchiusella; un trekking della durata di due giorni con partenza da Pecco e arrivo attraversando boschi e borghi rurali, nella serata del primo giorno, al punto tappa in località Inverso di Vico ove ci accoglieranno la simpatia e la professionalità della famiglia del Bar Trattoria l’Mulin, che dal 1982 propone il meglio della cucina tradizionale della Valle “come una volta” in grado di soddisfare anche i palati più esigenti con piatti gustosi e abbondanti tipici di questi luoghi e comode sistemazioni per la notte per amazzoni, cavalli e cavalieri.

La mattina seguente percorreremo mulattiere e attraverseremo distese di castagneti scoprendo le antiche cascine testimonianza della vita rurale di un tempo, questa valle con i suoi dolci pendii e le vallate laterali sembra l’ideale anche per i turisti a cavallo che vogliono andare alla scoperta di insolite mete fuori porta.

Nel primo pomeriggio dopo una sosta pranzo si farà ritorno alle scuderie percorrendo la piana di Trausella, comune con soli 135 abitanti che sorge ai piedi del Monte Bric.

PROGRAMMA 1°giorno

Ore 09,00 Ritrovo e Partenza dal maneggio Scuderie Cavalchiusella 

Ore 12,30 Punto Sosta “Ristorante la piscina di Brosso

Ore 17,30 Arrivo al Punto Tappa “L’Mulin” per cena e pernottamento

2° giorno

Ore 10:00 Ritrovo e Partenza da “L’Mulin” per i sentieri

Ore 12.30 Punto Sosta presso “L’Mulin”

Ore 14.30 Partenza per il rientro

Ore 17.30 Arrivo in scuderia

Per INFO e programma dettagliato contattare: Guido Scavarda Cell.+39 3476653877 e-mail: guidoscav@alice.it

Comunicato Ufficio Stampa Fitetrec-Ante