Treviso: tra le Storie dell’Impressionismo anche quella di una donna di cavalli

Il volto di copertina della storica mostra al Museo di Santa Caterina è quello di Irene Cahen d’Anvers, ritratta da Pierre-Auguste Renoir: era una amazzone appassionata, questo quadro e altri capolavori saranno visibili da oggi sino al 17 aprile 2017 – qui invece a sua storia

Treviso, 29 ottobre 2016 – 140 opere suddivise in 6 capitoli per raccontare l’Impressionismo e  cosa lo precedette, come nacque e si sviluppo quel fenomeno artistico che cambiò per sempre l’idea della pittura: questo è il tema della mostra “Storie dell’Impressionismo, I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin” che sarà in scena a Treviso, Museo di Santa Caterina dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017.

Ma cosa c’entrano i cavalli, direte voi? ve lo spieghiamo subito raccontandovi la storia di Irene Cahen d’Anvers, la bambina il cui ritratto, dipinto da Pierre-Auguste Renoir, è stato scelto per illustrare il manifesto ufficiale dell’evento: riprendiamo l’articolo a lei dedicato sul numero di giugno 2016 di Cavallo Magazine, nella pagina della cultura. Buona lettura!

Qui il sito della mostra