Trotto: Via Lattea in Svezia per diventare grande

La candida puledra nata ad Assisi nelle scuderie Carfagna è stata acquistata dalla premiata ditta Knutsson & Sjoberg

Assisi, ottobre 2015 – Gli allevatori imbiancano, i puledri crescono…e vengono acquistati in giro per il mondo, specialmente se sono trottatori di buone promesse.

Come Via Lattea, nata nell‘allevamento di Sergio Carfagna ad Assisi (da Melodiass e Gruccione Jet) e fino ad ora nota per la particolarità del suo mantello: la puledra è infatti completamente bianca, non semplicemente grigia come molti altri cavalli. Questo grazie alla pella candida su cui, come ben sanno gli ippofili, crescono solo peli e crini non pigmentati.

Ma ora Via Lattea sta crescendo e deve seguire la pista di ogni buon cavallo da trotto: nel suo caso quella che porta alle scuderie svedesi di Michael Knutsson e Tristan Sjoberg, due assi delle redini lunghe.

Si troverà così agli ordini di Stig Johansson, già trainer di Victory Tilly che fu diretto rivale di Varenne: una garanzia di qualità che va tutta a favore della futura carriera sportiva di Via Lattea, i cui diritti d’immagine rimangono però all’allevatore che l’ha vista nascere.

Via Lattea all’Università di Perugia

22 ottobre 2015