Tryon 2018: il trionfo mondiale di Simone Blum

L’amazzone tedesca si laurea campione del mondo davanti alla formidabile coppia svizzera composta da Martin Fuchs e Steve Guerdat… Lorenzo de Luca chiude al settimo posto

Tryon, 23 settembre 2018 – La tedesca Simone Blum ha conquistato oggi pomeriggio il titolo di campione del mondo in sella alla portentosa saura Alice, seconda donna nella storia del salto ostacoli capace di tale impresa dopo la canadese Gail Greenough nel 1986. Dietro di lei sul podio Martin Fuchs con Clooney e Steve Guerdat con Bianca entrambi per i colori della Svizzera: il primo podio nella storia del Campionato del Mondo di salto ostacoli – 1953 la prima edizione – che viene raggiunto dai concorrenti in gara senza la finale a quattro con lo scambio dei cavalli. Simone Blum (29 anni) e Alice sono l’unico binomio tra i 124 che hanno partecipato al Campionato del Mondo di Tryon capaci di terminare l’intero insieme di gare senza nemmeno un errore. Il nostro magnifico Lorenzo de Luca su Irenice Horta ha chiuso al 7° posto della classifica terminando oggi il primo percorso con un errore alla riviera e il secondo con un errore sulla triplice più un punto sul tempo massimo.

Simone Blum può essere considerata a tutti gli effetti il simbolo della nuova Germania: quella che si è presentata a Tryon dando un taglio netto con il grandioso passato in parte per scelta in parte per necessità (la rinuncia a Christian Ahlmann e a Daniel Deusser: entrambi i cavalieri non hanno firmato per il secondo anno consecutivo il documento che la federazione tedesca propone a tutti gli atleti per fare parte della squadra nazionale). Il c.t. Otto Becker ha così lavorato su una formazione giovane ‘conservando’ come unico elemento di provata esperienza Marcus Ehning: e con lui alla guida della squadra Simone Blum, Laura Klaphake e Maurice Tebbel hanno vinto quest’anno la Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana, eloquente… antipasto per la conquista della medaglia di bronzo mondiale e squadre a Tryon. E oggi il trionfo di Simone Blum: amazzone che sempre in sella alla meravigliosa Alice nel 2017 ha vinto il titolo di campione di Germania; la saura undicenne da tempo è una delle cavalle più corteggiate e richieste sul mercato internazionale, ma la sua proprietaria e amazzone non ha mai ceduto alle pur invitanti lusinghe: e adesso si gode la più grande gioia possibile che un cavaliere di salto ostacoli possa anche solo sognare!

LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO DEL MONDO 2018

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1587/html/en/longinestiming/resultlist_J3.html