Tryon 2018: la gara di Endurance annullata

130 binomi, 29 i team nazioni in gara per la 160 km di Endurance. Ore 6:30 partenza, dopo il primo loop, stop della gara. Si riparte dopo 45 minuti fra animate polemiche. Al terzo loop arriva lo statement Fei e Comitato Organizzatore: competizione annullata per garantire il benessere dei cavalli

Mill Spring (Usa, Nc), 13 settembre 2018 – Il caos ha dominato la giornata di “non esordio” dell’endurance sponsorizzato dal Meydan Group. Cominciamo con il percorso come da programma di 160 km, ridotto a 120 km al controllo veterinario del primo loop perché alcuni binomi, una ventina circa sui 140 partenti della starting list, hanno seguito le indicazioni errate di uno steward alla partenza. Gara ripartita dopo 45 minuti di interruzione e discussioni degli ufficiali di gara che hanno optato per la riduzione del percorso. Decisione che non trova il consenso unanime degli addetti ai lavori, soprattutto dall’animato giudice 4* di endurance Ahmed Al Hammadi degli Emirati Arabi Uniti .
I binomi come dei soldatini riprendono la “maratona”. Al terzo loop, con la pista del controllo veterinario in modalità piscina a causa delle copiose piogge non collegate all’uragano Florence – come comunicato dal Co a metà pomeriggio -, il colpo di scena finale, il comunicato del Comitato Organizzatore che dichiara l’annullamento della competizione Endurance dei Fei World equestri Games di Tryon 218. Stop. Gara cancellata.
In accordo con lo statement, la competizione é stata annullata a causa della combinazione caldo e umidità e delle forti piogge del pomeriggio (12 settembre). La decisione di annullare la gara, conforme con il l’articolo 109.12 del Fei General Regulation, presa dal Presidente della giuria Jean Pierre Allegret, il delegato tecnico e Presidente della commissione veterinaria Thomas Timmons in accordo con il CO é stata unanime. Inoltre é in linea con Fei Code of conduct for the Welfare of the horse che afferma al punto c condizioni meteorologiche estreme, condizioni climatiche estreme che possono compromettere il benessere o la sicurezza del cavallo.
Il comunicato stampa riporta anche che la Fei ha incaricato la Equestrian Community Integrity Unit, ente indipendente che ha il compito di garantire i principi di integrità della comunitá equestre della federazione internazionale, di svolgere un’indagine approfondita sulle circostanze che hanno portato alcuni binomi a seguire delle indicazioni errate del percorso della gara. Il risultato delle indagini verrà presentato al Fei Bureau e verrà reso pubblico.

Per onore di cronaca in quel momento, al terzo loop, il team della Spagna era in corsa per l’Oro…

Sito Ufficiale Tryon 2018 – clicca qui –

 

‼️Official announcement: Race cancelled! Everyone work so hard for years for the big mess today. A big shame of the 2018 WEG Tryon!

Posted by BoBo Poon on Wednesday, September 12, 2018