Tryon 2018: Sara Morganti…tutta leggere

Intervista a Sara Morganti, Campionessa del Mondo di Paradressage Grado I: “lo sport é condividere la vittoria con tutti”. Pensieri e dediche per tutti, sponsor, team e un grazie “speciale” a Lelia Polini

Mill Spring (USA, NC), 20 Settembre 2018 – “Sono felicissima, non riesco ancora a credercici racconta Sara Morganti, Campionessa del Mondo di Paradressage Grado I ai Fei World Equestri Games Tryon 2018 con Royal Delight. “Ho ricevuto moltissimi complimenti, strette di mano e abbracci da molti concorrenti di altre nazioni. Lo sport é anche questo condividere con tutti la vittoria. La medaglia d’oro dei Weg – continua Sara Morganti – cancella i brutti ricordi – ndr l’eliminazione durante l’ispezione veterinaria di Royal Delight a Rio 2016”.

Sara Morganti come é stata la sua giornata? Qualche rito particolare, aneddoti, prima della gara?
Niente di particolare. Ho pensato solo alla gara, ero concentrata e basta. MI sono completamente estraniata dal mondo come in tutte le gare, non ho controllato i risultati dei miei colleghi, mi sono solo focalizzata su tutto il lavoro di questi mesi e quello di rifinitura come da direttive di Laura Conz e Alessandro Benedetti – ndr i due tecnici di Sara Morganti -. Ho cercato di metterli in pratica e Royal Delight ha risposto alla grande.

Quando ha visto il punteggio cosa ha pensato?
Appena terminato il grafico, ero molto soddisfatta. Royal Delight aveva già ingranato la marcia “vincente” durante il giro esterno del rettangolo, ho sentito il suo feeling e la sua totale collaborazione. Sono uscita dal rettangolo felice. Poi sono andata nella zona del Media Center ad attendere la performance di Laurentia Yen-Yi Tan con Fuerst Sherlock, binomio del Singapore molto forte. Sapevo che era difficile batterli, ma avevo la sicurezza di una medaglia al collo e sognavo l’oro. Fei Tv mi stava intervistando e mi ha chiesto quali sensazioni provavo per l’oro, in quel momento mi é stato detto che avevo vinto. Ho provato una gioia immensa per tutta la mia squadra!”

Abbiamo visto la premiazione, il palco Kiss&Cry con il Team Italia e Lelia Polini di Kep Italia commossi.
Eh si una grande festa la premiazione. Ringrazio tutti i miei sponsor, la mia famiglia, i due tecnici Alessandro Benedetti e Laura Conz e tutto il Team Italia della Fise. Aggiungo anche Lelia Polini – ndr AD Kep Italia – é  presente a Tryon 2018 come mi aveva promesso. La sua é presenza importante come a Rio 2016, occasione in cui mi é stata molto vicina nel momento di massimo sconforto della mia carriera, quando volevo smettere e non salire piú in sella. Ed oggi mi é stata vicina, ha tifato per noi, si é commossa, ha fatto salti di gioia dal Kiss & Cry e mi ha abbracciata”.

Sará molto stanca, buona notte…
Ho riposato durante la giornata, ma spero riuscire a dormire stanotte anche se sará difficile dopo tutte queste emozioni. Domani é un altro giorno, un altro rettangolo da fare per la competizione a squadre poi ci sará il gran finale del Freestyle con una kuer che non vedo l’ora di presentare!”

Grazie a Sara Morganti per la disponibilitá e ancora complimenti da tutto lo staff di Cavallo Magazine

Per approfondimenti Sara Morganti e Royal Delight, l’oro oltre i sacrifici – clicca qui –