Valkenswaard: Alberto Zorzi è magnifico

Il campione azzurro non ha tuttavia vinto il Gran Premio del Global Champions Tour: ma a impedirglielo è stata solo la sfortuna, non gli avversari…

Valkenswaard, 11 agosto 2018 – Una rabbia da non dire… Alberto Zorzi ha fatto un Gran Premio favoloso oggi pomeriggio a Valkenswaard (Olanda), rimanendo vittima di alcune circostanze solo ed esclusivamente sfortunate. La prima sfortuna: il sorteggio per l’ordine di partenza che gli ha assegnato il terzo posto sui trentaquattro partenti. La seconda sfortuna: la barriera dell’ultimo ostacolo del barrage che non si può nemmeno dire che sia stata toccata… eppure è caduta.

Zorzi ha fatto un percorso base magnifico, a riconferma del momento davvero formidabile che sta vivendo in sella alla sua amatissima Fair Light van het Heike. Il suo è stato il primo netto, dunque lui si è qualificato per il barrage come primo a partire: date un’occhiata nella classifica ai nomi di chi si è qualificato dopo di lui e fate due conti…  Ebbene, il nostro campione non si è affatto perso d’animo. Ovviamente. Deve aver pensato: adesso li faccio tremare tutti quanti… Barrage: Zorzi è partito controllato ma velocissimo, Fair Light ha risposto come una molla su ogni accelerazione, su ogni girata, su ogni richiesta in avanti. Uno spettacolo! Dopo l’ultimo ostacolo esplode l’esultanza del pubblico olandese (non dimentichiamo che Zorzi è il cavaliere di casa) però solo qualche frazione di secondo più tardi quella disgraziata barriera decide di cadere. Maledizione! Anzi, doppia maledizione: perché nessuno dei concorrenti che poi hanno chiuso a zero è riuscito a essere più veloce del nostro meraviglioso fuoriclasse, tuttavia per lui ‘solo’ il 6° posto. Un 6° posto che è un ottimo risultato, ma che lascia l’amaro in bocca con il senno di poi, dopo aver visto come si è svolta la gara. Zorzi ne esce comunque grandissimo: è sempre entusiasmante ammirare come il campione padovano ormai sia in grado di influenzare l’andamento delle gare, di condizionare gli avversari, di vincere (come a Berlino e come sarebbe successo anche oggi senza la sfortuna… sì, quella stramaledetta sfortuna!) con il piglio del dominatore. Entusiasmante. Però la vittoria oggi è andata al giovane olandese Frank Schuttert, allenato dal grandissimo Jos Lansink, in sella a Chianti’s Champion, il quale si è permesso il lusso di battere Marcus Ehning (su Cornado) per un centesimo di secondo… !

In ogni caso il 6° posto di oggi permette a Zorzi di rimontare ulteriormente in classifica generale fino a raggiungere la terza posizione alle spalle di Ben Maher e di Harrie Smolders. E la prossima tappa del Global Champions Tour sarà quella di Roma dal 6 al 9 settembre! Alberto Zorzi si presenterà dunque al pubblico italiano da grandioso protagonista, con la ferma intenzione di rifarsi per il mancato successo di oggi. Ma non solo lui è al terzo posto della classifica generale: in quella della Global Champions League infatti la squadra Rome Gladiators – che ha vinto la tappa di Valkenswaard con Constant van Paesschen e Marlon Zanotelli – è in identica posizione… Niente di meglio per presentarsi allo Stadio dei Marmi per vivere un evento di grande sport lanciando la sfida a chi sta davanti. Per tutti noi l’appuntamento è quindi a Roma: vivremo emozioni indimenticabili!

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1486/html/en/longinestiming/resultlist_04.html

LA CLASSIFICA GENERALE DEL GLOBAL CHAMPIONS TOUR 2018

http://results.hippodata.de/2018/1486/docs/lgct_ranking_2018.pdf

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE 2018

http://results.hippodata.de/2018/1486/docs/gcl_ranking_2018.pdf