Zorzi a Bordeaux con vista su Parigi

Il cavaliere veneto insieme all’altro asso azzurro Lorenzo de Luca prenderà parte sabato al penultimo Gran Premio di Coppa del Mondo prima della finale di aprile

Bologna, 1 febbraio 2018 – Inizia oggi il grande appuntamento agonistico di Bordeaux (Francia), concorso internazionale a cinque stelle che mette in calendario la penultima tappa del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo. Poi ci sarà l’appuntamento di Goteborg dal 21 al 25 febbraio e quindi si ritornerà tutti in Francia (cioè: ci ritorneranno i concorrenti qualificati… ) per la finalissima in calendario a Parigi dal 10 al 15 aprile. Bordeaux dunque è un concorso molto delicato per l’assestamento della lista di qualificazione del nostro girone, il girone più ricco di appuntamenti e di concorrenti e anche di difficoltà rispetto a quelli delle altre zone del mondo: saranno diciotto i nomi selezionati per Parigi dopo la tappa di Goteborg, ma già al termine del GP di Bordeaux si potranno fare delle previsioni quasi certe su chi ci sarà e chi no. Noi abbiamo in piena corsa Alberto Zorzi, il quale aveva apertamente dichiarato che qualificarsi per Parigi sarebbe stato uno degli obiettivi della sua stagione: il campione padovano è al 7° posto della graduatoria provvisoria con un totale di 45 punti, contro i 77 di Kevin Staut (al 1° posto) e i 34 di Carlos Lopez, di Julien Epaillard e di Max Kuehner che condividono la diciottesima posizione (si contano i sette migliori risultati per ciascun cavaliere: 20 punti per la vittoria e poi a scalare 17, 15, 13, 12, 11 e via di uno in uno fino a zero). Non ci dovrebbero essere troppi problemi quindi per Zorzi, ma meglio non calare la guardia… Anche perché – qualifica o non qualifica – quello di Bordeaux è un Gran Premio importante, difficile e prestigioso a prescindere: per noi particolarmente significativo, tra l’altro, perché proprio qui c’è stata la prima vittoria in assoluto di un italiano in un GP di Coppa del Mondo, grazie a Juan Carlos Garcia su Albin nel 2006.

Alberto Zorzi e Lorenzo de Luca saranno quindi in campo per i colori azzurri. Zorzi in sella a Danique, Ego van Orti e Florette van het Lambroeck; de Luca con Ensor de Litrange e Halifax van het Kluizebos (la sua coppia di assi!). Concorrenza di massimo livello: inutile star qui a snocciolare nomi… si tratta comunque dei più forti in assoluto. Appuntamento clou: il Gran Premio di Coppa del Mondo – ovviamente – in calendario sabato sera alle 20.30.