Fitetrec-Ante, San Giovanni in Marignano: grandi numeri per Pole e Barrel


Condividi su

Rimini, 27 settembre 2023 -  Il 24 Settembre si è concluso in altro evento di interesse internazionale per la FITETREC-ANTE il National Championships 2023 di Barrel Racing e Pole Bending organizzato dalla NBHA Italy, svolto presso la splendida location del Horses Riviera Resort a San Giovanni in Marignano.
Uno dei Campionati Italiani di Barrel e Pole più numerosi di sempre con oltre 280 cavalli iscritti, oltre 1200 partenze in 4 giorni di gara, binomi provenienti da 7 paesi d’Europa, oltre 2.000 visitatori e 26.800 visualizzazioni alla diretta streaming dell’evento con un Montepremi Sportivo totale diviso nelle diverse categorie di oltre € 80.000,00.
Sono state diverse le categorie disputate durante questo evento una di queste è stato il 2° Pre-Futurity che è la categoria riservata ai cavalli di 4 e 5 anni di età che è stata vinta da Gianni Valeri in sella a GQH Slick Black Jade.
L’assegnazione del titolo di Futurity Champion si svolgerà a Verona durante la prossima edizione di Fieracavalli 2023 con un montepremi sportivo riservato solo per questa categoria di circa €50.000,00. Assegnati anche i titoli di Campioni Italiani Amateur, questa categoria è riservata alle patenti A1, nata 4 anni fa per promuovere lo sviluppo della disciplina contenendo anche i costi iniziali e che sta ottenendo un grande successo soprattutto in questo 2023.
Il pole Bending è stato vinto da Riccardo Boni e Bueno Reds del Maso nel Barrel Racing invece vincono Alice Giraldo e Frenchmans Sweet.
Le Master Cup, queste categorie includono tutti i campioni delle diverse divisioni dei Campionati Regionali, si vince la qualifica vincendo la divisione e la categoria del proprio distretto e arrivano fin qui per sfidarsi e decidere chi sono i più forti tra di loro:  Master Cup di Pole Bending 3° Divisione vinta da Antonio Coronin e MY Little Snapper;  Master Cup di Pole Bending 2° Divisione vinta da Alex Sciammetta con ML Smart Cody Badger;  Master Cup di Pole Bending 1° Divisione vinta da Federico Tanzi e SG Wonder Fame;  Master Cup di Barrel Racing Junior vinta da Alice Actis e CL Spatatina Oak;  Master Cup di Barrel Racing Youth vinta da Giorgia Ingrassia e SH Sparkle in Red;  Master Cup di Barrel Racing 4° Divisione vinta da Giovanni Adamo e DG Magic Dashin;  Master Cup di Barrel Racing 3° Viola Vavassori e Princess Dandy Sonitas;  Master Cup di Barrel Racing 2° Divisione vinta da Tobia Pezzano e Ellevi Capital Cash;  Master Cup di Barrel Racing 1° Divisione vinta da Giovanni Adamo e FR Fire Water Cash. Sempre dalle Master Cup vengono invece estrapolati i punteggi dei vari Team dei distretti per determinare le squadre vincitrici della Coppa delle Regioni, dopo un dominio di alcuni anni consecutivi da parte dell’Emilia Romagna tornano a vincere le due regioni che storicamente hanno vinto di più fino a oggi, nel Pole Bending trionfa la Lombardia e nel Barrel Racing la Calabria.
Tra i nuovi eletti campioni Italiani 2023 nella categoria Senior di Barrel Racing riservata a cavalieri over 50 troviamo Federico Redrezza e Girl Zorrero G2.
Campionessa Italiana Lady di Pole Bending vince l’amazzone Giada Aucello in sella a Spot Light Nic. Vince la categoria Lady di Barrel Racing Giorgia Ingrassia con FR Double Boom Boom. Infine conquistano il podio più alto e il titolo di Campione Italiano 2023 di Pole Bending Open a soli 13 Christian Midili in sella a Shining Lena Whiz che mette alle sue spalle numerosi veterani. Vince invece il titolo di Campione Italiano 2023 di Barrel Racing Open Angelo Parisella in sella a Jet on The Money dopo una finale da brividi combattuta al millesimo di secondo e dove si sfidavano 170 binomi provenienti da tutta Europa. E ora occhi puntanti a Fieracavalli dove NBHA Italy in collaborazione con FITETREC- ANTE organizzerà l’evento più importante della stagione del Barrel Racing e Pole Bending il Campionato Europeo, Futurity, juvenile e Champion of Champions e ovviamente oltre che venire in fiera potrete seguire interamente la diretta streaming su Play2Ride. Ci vediamo a Verona.