Tutti al mare…o quasi!

Siamo tutti al mare, o quasi: visto che in estate non si può andare col cavallo in spiaggia, molti tra noi hanno dovuto lasciarlo in scuderia e fare di necessità virtù, facendolo riposare tranquillo nei giorni più caldi dell’anno…o magari no. E voi come state passando il vostro agosto, con o senza cavallo? mandateci una cartolina!

 

Madrid, 18 agosto 2019 – Cartolina da Sanlucar de Barrameda, cittadina costiera spagnola dove ogni anno dal 1845, in agosto, si tengono regolari corse al galoppo in spiaggia: originariamente partite come gare improvvisate fatte con i cavalli da tiro che trasportavano il pesce pescato qui nei paesi limitrofi, le carreras sono state trasformate ben presto in “corse all’inglese” e regolamentate di conseguenza.

Da qui viene quindi la possibilità di godere della inconsueta possibilità (per noi italiani) di traguardare barche, onde e cavalli da corsa nello stesso momento: l’occasione è più comune nei paesi anglosassoni, tedeschi e francesi, per il momento (o almeno, fino all’autunno) noi dovremo accontentarci di andare in spiaggia appiedati, a meno di permessi speciali concessi per qualche particolare manifestazione locale.

Ma sì, un po’ di riposo vacanziero con questo caldo se lo meritano anche i nostri cavalli: che poi molti stanno ancora partecipando a concorsi e gare, che poi altri rinunciano all’ombrellone e partono con il loro cavallo per qualche trekkinginsomma, mandateci la vostra cartolina: voi come la state passando la vostra estate equestre?

E continuate a fare buone vacanze, di qualunque tipo siano!