Immersi nell’Immenso, e del perché a Marta ci vogliono essere tutti


Condividi su

Viterbo, 24 agosto 2023 - Facendo il nostro lavoro capita spesso di parlare di spettacoli, di cavalieri, di eventi più o meno famosi.
Ma ce n'è uno che va al contrario di tutti gli altri: Immersi nell'Immenso con Michela, che si tiene ogni agosto a Marta, sul lago di Bolsena. Quello non c'è bisogno di ricordarlo a nessuno, a un certo punto se pensi al calendario che hai stampato in testa guardi la pagina di agosto e ti accorgi che lì, attorno al 6 agosto, il rettangolino è tutto giallo, un giallo oro lucido e brillante come  la seta. E non c'è bisogno di conferme o appuntamenti o telefonate di ragguaglio: sai che lì, a Marta, attorno a quel giorno giallo come il sole troverai un sacco di amici.
Tutti a cavallo o con i loro cavalli, tutti tirati a lustro e strigliati di fino, al loro meglio: perché tutti ci tengono a fare bella figura, e perché è il modo più gentile di rendere onore a chi li guarderà.
E tutti vogliono esserci in agosto a Marta: e alla fine sono così tanti che la serata sembra non voler finire più, lo spettacolo diventa una catena di pensieri, di ricordi, di affetto, di amore e di attenzione. Pensieri un po' più profondi dei soliti che si fanno in mezzo ai cavalli. Ricordi di momenti che non torneranno più del tutto uguali. Affetto per chi non c'è più e per chi è qui. Amore che sembra di non poter più dare e dire, ma che continua a vivere. Attenzione per chi è qui e ora nella nostra vita, o meglio nella vita che viviamo tutti insieme. E tutto insieme diventa un lungo, grande, immenso abbraccio dove dentro ci stanno tutti, ci stiamo tutti:  è questo che ci ha lasciato Michela, è questo che la farà sempre essere lì, tra la polvere e i cavalli, in mezzo ai suoi cari e ai suoi amici.