A Siena i cavalli di Susan Leyland


Condividi su

Siena,  3 luglio 2020 - Susan Leyland è una scultrice di origine inglese che vive a Siena ed è innamorata dei cavalli: che sono il soggetto di elezione dei suoi lavori, tra cui quelli in mostra alla Galleria Sensi e al Museo della Contrada della Selva nei giorni di mancata carriera di questo stranissimo 2020.
E' stata proprio l'eccezionale mancanza dei due tradizionali appuntamenti con il Palio di Siena a spingere la Galleria Sensi Arte ad organizzare la personale di Leyland dedicata ai barberi, i cavalli che corrono sul tufo di Piazza del Campo In particolare l'artista è stata ispirata da Remorex, che vinse scosso per la Contrada della Selva il 16 agosto del 2019.
''A chi occasionalmente ha detto che il mio amore per il Palio di Siena è 'discutibile'" ha dichiarato Leyland, "ai detrattori di questa splendida manifestazione, rispondo che vi è un immenso amore a Siena per i cavalli. Sono loro i sovrani assoluti della Festa. Ho letto molto sulla storia del Palio, ho visto molte carriere e, da straniera, sono stata accolta con amore in questa magica realtà. Adoro i cavalli, ho dedicato a loro molte opere come il War Horse Memorial in Scozia che racconta cavalli, asini e muli della guerra, e voglio celebrare l'amore di Siena per questo splendido animale''.
Susan Leyland ha ricevuto il suo primo pony in regalo dal nonno, che era un veterinario e un allevatore; nel primo periodo della sua vita in Italia, fino al 2000, è stata anche istruttrice di equitazione.
I dettagli dell'evento
Per questa occasione ha realizzato dei bassorilievi e delle sculture a tutto tondo.
In armonica collaborazione con il Priore della Selva, Stefano Marini, il progetto espositivo verrà ampliato nelle sedi istituzionali della Contrada.
Finissage: 14/15/16 agosto - Piazzetta della Selva 3, presso il Museo della Contrada. Aperto a tutti. Il 16 Agosto, in occasione della Festa Titolare, verrà donato dall'artista un bassorilievo della corsa con soli cavalli scossi.
La mostra è dedicata ai senesi, alla corsa in Piazza e al cavallo come metafora perfetta di una comunità tutta che vuole riappropriarsi della vita e della sua viva energia.
(+39 3339091367 per maggiori informazioni)
N.B.Verrano applicate le normative e le regolamentazioni COVID
Qui il sito personale dell'artista,