Salvaguardia del territorio e dissesto idrogeologico: il Cavallo del Catria dice la sua


Condividi su

Ancona, 14 dicembre 2023 - Facile fare ecologia teorica, senza muoversi dal salotto di casa.
Poi c'è chi invece fa salvaguardia del territorio ogni giorno: sono gli agricoltori e gli allevatori delle zone montane della nostra penisola, come quelli del Catria. Che non si accontentano di resistere a cambiamenti climatici, aumento dei costi, abbandono del territorio e calo demografico: ma cercano anche di fare qualcosa di più con il progetto 'Il Futuro della tradizione'.
Coldiretti Ancona e la Associazione Allevatori Cavallo del Catria nella Sala Consiliare del Comune di Cantiano domani, 15 dicembre 2023  hanno organizzato una giornata tutta dedicata alle potenzialità di impiego di muli e cavalli.
Di seguito l'agenda della giornata, che può essere di ispirazione per molti altri casi. Ore 10:00 Registrazione dei partecipanti Ore 10:30 Saluti istituzionali Alessandro Piccini - Sindaco di Cantiano Giuseppe Travagliati -Presidente A.A.C.C Giacomo Romitelli - Vicepresidente A.A.C.C. Ore 11:00 Andrea Montresor - Responsabile area economica Coldiretti Marche “Il ruolo dell’agricoltura nella cura e salvaguardia del territorio” Ore 11:20 On. Mirco Carloni - Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati “La protezione dal dissesto idrogeologico e la valorizzazione del legname depositato: cosa si può fare” Ore 11:40 Conclusione dei lavori e confronto Ore 12:00 Dimostrazione dell’ A.A.C.C. su pratiche di trasporto legna con il mulo e del piano formativo legato al corso presso il cantiere sul fiume Bevano Ore 12:30 Momento conviviale presso il Birrificio del Catria,Via Fossato 5/A - Cantiano 61044 (PU) Modera: Marco Catalani (Ufficio stampa Coldiretti)