Siena: il bollettino di Raffaello Ciampoli, veterinario de Il Ceppo


Condividi su

Siena, 4 luglio 2022 - C'è una cosa soltanto che unisce tutti nei giorni dopo il Palio di Siena: che si ami o si odi questa carriera non importa, ma lo stato di salute dei barberi unisce 'contradaioli' e 'animalisti' senza quasi che loro stessi se ne accorgano.
Per cui interesserà molte persone il bollettino ufficiale sulle condizioni dei cavalli che hanno avuto necessità di cure veterinarie alla clinica Il Ceppo dopo il Palio di Provenzano del 2 luglio 2022. Vinto, lo ricordiamo, per la Contrada del Drago da Tittia e Zio Frac. Abbiamo parlato al telefono questa mattina con il dottor Raffaello Ciampoli, medico veterinario e direttore sanitario della struttura. Che ringraziamo di cuore per la disponibilità a darci gli aggiornamenti del caso. "Le condizioni dei cavalli sono tutte buone", ci rassicura subito Ciampoli, "Zentile ha una prognosi un po' più lunga a causa della deungulazione dell'anteriore destro. Ma ci conforta il fatto che sia lo stesso infortunio occorso a Quintiliano nel 2015, che ha poi perfettamente recuperato. Siamo molto fiduciosi per il suo decorso. Per gli altri abbiamo fatto sia controlli radiografici che ecografici in modo da allontanare qualsiasi dubbio e fare una diagnosi precisa, così da poter prestare le cure più adeguate e recuperarli completamente per l'attività agonistica". Oltre a Zentile anche Schietta, Vitzichesu e Volpino hanno avuto bisogno di attenzioni mediche a Il Ceppo. In particolare c'era ansia per Vitzichesu, dava preoccupazioni nell'immediato della carriera perché non appoggiava una gamba. Ma gli accertamenti hanno escluso qualsiasi tipo di frattura o lesione che non siano qualche ematoma ed escoriazioni superficiali dell'epidermide.
Vitzichesu è già stato dimesso ed entro domani torneranno a casa anche Volpino e Schietta.
Rimarrà Zentile, e chiediamo al dottor Ciampoli se c'è qualche legame tra il nome di questo cavallo e il suo carattere. "In effetti sì, si può davvero dire in nomine omen per lui: è un cavallino davvero molto simpatico, chiama molto. Appena arriviamo comincia a nitrire per attirare la nostra attenzione e si fa coccolare molto volentieri. Per fortuna, perché abbiamo la fila dei contradaioli della Chiocciola in clinica e qui a Il Ceppo siamo sommersi di cicoria, carote e mele che ci vengono consegnate per lui". E come ogni volta ci viene da pensare: fossero  controllati e monitorati come quelli del Palio  anche i cavalli che partecipano a  concorsi e corse normali di tutti i livelli, sarebbe un bel passo in avanti per il benessere della categoria.